MINI PAVLOVA CON CREMA E MIRTILLI

La mini pavlova con crema e mirtilli è un dolcetto che ho preparato per riciclare gli albumi avanzati dalla preparazione del pandoro. Come per tutte le meringhe o le pavlove che preparo, seguo la ricetta di Csaba, perché oltre che trovarmi molto bene, escono sempre al primo colpo!

mini pavlova con crema e mirtilli
mini pavlova con crema e mirtilli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti della mini pavlova con crema e mirtilli

Nido di pavlova

3 albumi (peso 70 gr)
70 g zucchero a velo
70 g zucchero semolato

Crema

250 g latte
60 g zucchero
25 g farina 00
1 uovo
q.b. vaniglia

Salsa ai mirtilli

100 g mirtilli
Mezzo limone (il succo )
1 cucchiaio zucchero a velo

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
1 Planetaria
1 Sac a poche
1 Cucchiaio
Carta forno
1 Pentola piccola
1 Ciotola diametro 4-5 cm
1 Teglia da forno misura standard

Preparazione della mini pavlova con crema e mirtilli

La cosa fondamentale da sapere, è che bisogna pesare gli albumi che andremo ad usare. Poi dello stesso peso devono essere anche lo zucchero a velo e lo zucchero semolato. Infatti, se notate gli ingredienti pesano tutti 70 grammi.

Io ho usato 3 albumi che pesavano 70 grammi, perciò in base a quanti albumi andrete ad usare, cambieranno le quantità degli zuccheri, alla fine il peso dei tre ingredienti si equivalgono sempre! (70 – 70 – 70 nel mio caso)

Gli albumi da usare dovranno essere conservati in frigorifero dal giorno prima, dovranno passare circa 24 ore. Poi tirati fuori dal frigo e lasciati a temperatura ambiente per acclimatarsi. Io facendo così mi trovo benissimo!

CON PLANETARIA: Pesare gli albumi e lo zucchero, sia a velo che semolato, che dovranno avere lo stesso peso degli albumi (1) poi mischiare in una ciotola più grande i due zuccheri (2) e versarne la metà nella planetaria insieme agli albumi (3)

Usare il gancio a frusta a velocità 6, e iniziare a montare gli albumi con metà zucchero (4). Gli albumi dovranno essere a neve ben ferma, lucidi e brillanti (5). A questo punto unire gli zuccheri rimanenti e mescolare delicatamente a velocità medio-bassa per pochi minuti (io velocità 4). Preparare una sac a poche scegliendo il beccuccio che più vi piace (6) oppure utilizzate un cucchiaio come ho fatto io.

CON BIMBY: Inserire nel boccale la farfalla e poi mettere al suo interno gli albumi e metà dello zucchero mischiato. Chiudere con il coperchio e montare per 12 minuti a velocità 4. Gli albumi dovranno essere a neve ben ferma, lucidi e brillanti. A questo punto togliere la farfalla, unire gli zuccheri rimanenti e mescolare delicatamente con la spatola.

mini pavlova con crema e mirtilli
mini pavlova con crema e mirtilli

COTTURA: Accendere il forno a 115 gradi statico e intanto su un foglio di carta forno disegnare 4 cerchi di 4-5 cm aiutandosi con una ciotola o un coppapasta. Girare il foglio e appoggiarlo sulla teglia poi disegnare con la sac a poche un nido di meringa, oppure usare un cucchiaio. Scavare bene e definire meglio il cerchio poi infornare e cuocere per 75 minuti.

Devono formarsi delle crepe in superficie, mentre l’interno resterà leggermente morbido e umido. Lasciarle raffreddare in forno con lo sportello aperto. Intanto preparare la crema che useremo per riempire i nidi.
CREMA CON BIMBY: Mettere gli ingredienti nel boccale e azionare a 90 gradi, velocità 4 per 9 minuti. Versare il composto in una bacinella e coprire con pellicola a contatto. Lasciare raffreddare completamente.

CREMA SENZA BIMBY: Mettere in un pentolino lo zucchero con la farina e la vanillina, mescolare con una frusta e versare a filo il latte. Unire l’uovo, mescolare, e mettere a cuocere sul fuoco a fiamma medio-bassa. Appena si addensa spegnere, versare in una bacinella e coprire con pellicola a contatto. Lasciare raffreddare completamente.

SALSA AI MIRTILLI: Mettere in un pentolino i mirtilli, lo zucchero a velo e il succo del limone. Accendere a fiamma medio-alta e cuocere per qualche minuto, i mirtilli si devono disfare leggermente, e la salsa deve diventare di un bel color viola

PER FINIRE: Al momento di servirle si aggiungerà la crema all’interno del nido aiutandosi con un cucchiaio, e si metterà sopra un pò di salsa ai mirtilli che potrà essere anche tiepida se vi piace.

Note

Le meringhe (il guscio senza farcitura) una volta raffreddate si conservano fino a 5 giorni, sopra un piatto, e non devono essere coperte, altrimenti rischiano di diventare gommose e morbide.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.