RISOTTO PORRI E RICOTTA

Il risotto porri e ricotta è un primo piatto leggero, sano e nutriente. Dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa, piacerà a tutti. Infatti Il porro, anche se fa parte della stessa famiglia di aglio, scalogno, cipolla ed erba cipollina, è molto meno saporito. Possiamo preparare il risotto porri e ricotta con il Bimby ma anche senza. Vediamo come fare!

risotto porri e ricotta
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 – 18 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Riso Arborio (o Carnaroli)
  • 800 g Brodo vegetale
  • 100 g Ricotta vaccina
  • 30 g Vino bianco secco
  • 30 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 Porri
  • 1 Scalogno
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Per prima cosa lavare bene il porro, privarlo della parte verde e del fondo con le radici. Togliere il primo strato e poi affettarlo a rondelle e mettere da parte. Preparare il brodo che servirà bollente. Nel boccale inserire l’olio, lo scalogno a pezzi e l’aglio, frullare a velocità turbo per pochi secondi, unire sul fondo con la spatola e aggiungere i porri a rondelle, cuocere 5 minuti 90° Antiorario velocità 1.

  2. Unire il riso, 3 minuti 100° Antiorario velocità 1 e poi versare il vino quando mancano due minuti. Unire il brodo bollente, mescolare con la spatola, poi impostare la cottura. Selezionare i minuti riportati sulla confezione del riso sottraendo i 3 minuti di tostatura, cuocere a 100° Antiorario velocità 1. Quando sarà cotto unire la ricotta e il parmigiano e con la spatola mescolare e amalgamare bene tutto. Servire il risotto porri e ricotta caldo.

  3. risotto porri e ricotta

    SENZA BIMBY: Per prima cosa lavare bene il porro, privarlo della parte verde e del fondo con le radici. Togliere il primo strato e poi affettarlo a rondelle e mettere da parte. Preparare il brodo, che servirà bollente. In una pentola invece mettere lo scalogno e l’aglio tritati fini, unire l’olio e il porro a rondelle. Cuocere a fiamma vivace per cinque minuti .

  4. Poi unire il riso, mescolare bene e sfumare con il vino bianco. Aggiungere poco alla volta il brodo bollente e portare il riso a cottura. Spegnere il fuoco e versare al suo interno la ricotta e il parmigiano. Mescolare bene per amalgamare tutto.  Servire il risotto porri e ricotta caldo.

  5. Forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    Vellutata porri e patate con gamberi

    Torta morbida alla ricotta

Note

Il risotto porri e ricotta va consumato caldo. Si conserva in frigo per un massimo di due giorni.

Puoi seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.