MUFFIN ALLO YOGURT

I Muffin allo yogurt sono morbide e golose tortine ideali per la colazione e la merenda. Buonissime immerse nel latte alla mattina ed ideali da portare a scuola da mangiare all’intervallo. La ricetta è molto semplice e veloce da preparare. Io ho usato lo yogurt magro bianco 0% ma siete liberi di utilizzare quello che più vi piace, anche alla frutta. Con lo stesso impasto potete realizzare una torta dal diametro 22/24 cm.

MUFFIN ALLO YOGURT

MUFFIN ALLO YOGURT

Ingredienti per 18 muffin

  • 350gr di farina00
  • 250gr di yogurt bianco magro 0% (o alla frutta)
  • 150gr di zucchero semolato
  • 120gr di latte parzialmente scremato o intero
  • 60gr di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 vanillina o vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per decorare

  • zucchero semolato o granella di zucchero

I Muffin allo yogurt possono essere preparati con l’aiuto del Bimby, della planetaria o utilizzando uno sbattitore elettrico o una frusta a mano.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale del Bimby il latte, l’olio, le uova, lo yogurt e poi tutti gli altri ingredienti. Frullare per 30 secondi a velocità 5.  Prendere una teglia per muffin e inserire i pirottini di carta. Con un cucchiaio riempire per 3/4 (e non di più altrimenti poi in cottura potrebbero fuoriuscire) e alla fine spolverare con dello zucchero semolato o con della granella di zucchero. Mettere in forno già caldo a 180 gradi e cuocere per 30 minuti. Fare la prova stuzzicadenti. In superficie dovranno rimanere leggermente dorati. Una volta freddi i vostri muffin allo yogurt sono pronti per essere mangiati!

SENZA BIMBY: Utilizzando la planetaria prima mescolare bene i liquidi poi aggiungere i solidi ed impastare fino a quando sarà tutto ben amalgamato. Se invece userete uno sbattitore elettrico o una frusta, mettere in una bacinella capiente prima i liquidi e dare una veloce mescolata, poi aggiungere i solidi e impastare bene il tutto. Prendere una teglia per muffin e inserire i pirottini di carta. Con un cucchiaio riempire per 3/4 (e non di più altrimenti poi in cottura potrebbero fuoriuscire) e alla fine spolverare con dello zucchero semolato o con della granella di zucchero. Mettere in forno già caldo a 180 gradi e cuocere per 30 minuti. Fare la prova stuzzicadenti. In superficie dovranno rimanere leggermente dorati. Una volta freddi i vostri muffin allo yogurt sono pronti per essere mangiati!

MUFFIN ALLO YOGURT

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Precedente INSALATA CON POLLO E YOGURT Successivo POLPO AL VINO ROSSO

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.