MUFFIN ALLO YOGURT

I Muffin allo yogurt sono morbide e golose tortine ideali per la colazione e la merenda. Buonissime immerse nel latte alla mattina ed ideali da portare a scuola per mangiare durante l’intervallo. La ricetta è molto semplice e veloce da preparare. Io ho usato lo yogurt alla vaniglia, ma siete liberi di utilizzare quello che più vi piace, anche alla frutta. I Muffin allo yogurt possono essere preparati con l’aiuto del Bimby, della planetaria o utilizzando uno sbattitore elettrico o una frusta a mano.

Muffin allo yogurt
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    25 – 30 minuti
  • Porzioni:
    18 muffin
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Farina 00 350 g
  • Yogurt 250 g
  • Zucchero 150 g
  • Latte 120 g
  • Olio di semi di girasole 60 g
  • Uova 2
  • Vanillina 1 bustina
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale del Bimby il latte, l’olio, le uova, lo yogurt e poi tutti gli altri ingredienti. Frullare per 30 secondi a velocità 5.  Prendere una teglia per muffin e inserire i pirottini di carta. Con un cucchiaio riempire per 3/4 (e non di più altrimenti poi in cottura potrebbero fuoriuscire).

  2. Mettere in forno già caldo a 180 gradi, statico, e cuocere per 25-30 minuti. Fare la prova stuzzicadenti. In superficie dovranno rimanere leggermente dorati. Una volta freddi i vostri muffin allo yogurt sono pronti per essere mangiati!

  3. Muffin allo yogurt

    SENZA BIMBY: Utilizzando la planetaria prima mescolare bene i liquidi poi aggiungere i solidi ed impastare fino a quando sarà tutto ben amalgamato. Se invece userete uno sbattitore elettrico o una frusta, mettere in una bacinella capiente prima i liquidi e dare una veloce mescolata, poi aggiungere i solidi e impastare bene il tutto

  4. Prendere una teglia per muffin e inserire i pirottini di carta. Con un cucchiaio riempire per 3/4 (e non di più altrimenti poi in cottura potrebbero fuoriuscire). Mettere in forno già caldo a 180 gradi, statico, e cuocere per 25-30 minuti. Fare la prova stuzzicadenti. In superficie dovranno rimanere leggermente dorati. Una volta freddi i vostri muffin allo yogurt sono pronti per essere mangiati!

  5. Forse potrebbero interessarti anche queste ricette

    Muffin doppio cioccolato

    PizzaMuffin

Note

I muffin allo yogurt si conservano sotto una campana di vetro per un massimo di 3 – 4 giorni. Oppure chiusi in un contenitore con chiusura ermetica.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

Dolcetti vari

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente RISOTTO PORRI E RICOTTA Successivo VELLUTATA DI CAROTE CON CURRY E MANDORLE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.