MUFFIN ALLO YOGURT

I Muffin allo yogurt sono morbide e golose tortine ideali per la colazione e la merenda. Buonissime immerse nel latte alla mattina ed ideali da portare a scuola per mangiare durante l’intervallo. La ricetta è molto semplice e veloce da preparare. Io ho usato lo yogurt alla vaniglia, ma siete liberi di utilizzare quello che più vi piace, anche alla frutta. I Muffin allo yogurt possono essere preparati con l’aiuto del Bimby, della planetaria o utilizzando uno sbattitore elettrico o una frusta a mano.

Muffin allo yogurt
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 – 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 18 Muffin
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Farina 00
  • 250 g Yogurt
  • 150 g Zucchero
  • 120 g Latte
  • 60 g Olio di semi di girasole
  • 2 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale del Bimby il latte, l’olio, le uova, lo yogurt e poi tutti gli altri ingredienti. Frullare per 30 secondi a velocità 5.  Prendere una teglia per muffin e inserire i pirottini di carta. Con un cucchiaio riempire per 3/4 (e non di più altrimenti poi in cottura potrebbero fuoriuscire).

  2. Mettere in forno già caldo a 180 gradi, statico, e cuocere per 25-30 minuti. Fare la prova stuzzicadenti. In superficie dovranno rimanere leggermente dorati. Una volta freddi i vostri muffin allo yogurt sono pronti per essere mangiati!

  3. Muffin allo yogurt

    SENZA BIMBY: Utilizzando la planetaria prima mescolare bene i liquidi poi aggiungere i solidi ed impastare fino a quando sarà tutto ben amalgamato. Se invece userete uno sbattitore elettrico o una frusta, mettere in una bacinella capiente prima i liquidi e dare una veloce mescolata, poi aggiungere i solidi e impastare bene il tutto

  4. Prendere una teglia per muffin e inserire i pirottini di carta. Con un cucchiaio riempire per 3/4 (e non di più altrimenti poi in cottura potrebbero fuoriuscire). Mettere in forno già caldo a 180 gradi, statico, e cuocere per 25-30 minuti. Fare la prova stuzzicadenti. In superficie dovranno rimanere leggermente dorati. Una volta freddi i vostri muffin allo yogurt sono pronti per essere mangiati!

  5. Forse potrebbero interessarti anche queste ricette

    Muffin doppio cioccolato

    PizzaMuffin

Note

I muffin allo yogurt si conservano sotto una campana di vetro per un massimo di 3 – 4 giorni. Oppure chiusi in un contenitore con chiusura ermetica.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.