PIZZAMUFFIN

I Pizzamuffin sono perfetti da preparare e servire agli aperitivi, a buffet, e non solo! Io li faccio soprattutto per cena o per la merenda dei bambini. Ci si mette veramente poco a farli, poi non dovendo aspettare la lievitazione, in poco meno di 1 ora (compresa la cottura) sono pronti per essere gustati. Buonissimi caldi!

Pizzamuffin
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 Pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina
  • 250 g Acqua
  • 60 g Olio di oliva
  • 1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 pizzico Zucchero

Preparazione

  1. I Pizzamuffin li possiamo preparare usando il Bimby o impastando a mano oppure con una planetaria. Vediamo come fare.

  2. CON IL BIMBY: Preriscaldare il forno a 180°. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e impastare a velocità Spiga per 3 minuti. Tirare fuori dal boccale, impastare ancora per pochi istanti e formare un panetto. Ricavare da questo 12 pezzi più o meno grandi uguali.

  3. Stenderli con le mani, devono essere più grandi di diametro rispetto ai pirottini dei muffin (che useremo per cuocerli). Farcire con della passata di pomodoro, un pezzo di provola affumicata, un pizzico di origano, e richiudere a fagottino.

  4. Mettere nelle formine dei muffin con la chiusura verso l’alto. Prima di infornare passarli con un pennello sporco di olio. Mettere in forno e cuocere per 20-30 minuti. Togliere dal forno e servire caldi! I pizzamuffin sono pronti!

  5. Pizzamuffin

    SENZA BIMBY:  Impastare bene tutti gli ingredienti. Bisognerà ottenere un panetto morbido e omogeneo. Formare un panetto. Ricavare da questo 12 pezzi più o meno grandi uguali.

  6. Stenderli con le mani, devono essere più grandi di diametro rispetto ai pirottini dei muffin (che useremo per cuocerli). Farcire con della passata di pomodoro, un pezzo di provola affumicata, un pizzico di origano, e richiudere a fagottino.

  7. Mettere nelle formine dei muffin con la chiusura verso l’alto. Prima di infornare passarli con un pennello sporco di olio. Mettere in forno e cuocere per 20-30 minuti. Togliere dal forno e servire caldi! I pizzamuffin sono pronti!

  8. Se cercate qualcosa, sempre gusto pizza, ecco altre idee

    GIRELLE ALLA PIZZA

    TARALLI ALLA PIZZAIOLA

    SALATINI ALLA PIZZA

Note

Potete farcire i pizzamuffin come più vi piace. Non usate la classica mozzarella, perderà troppa acqua, meglio quella in panetto.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.