LASAGNE CON ASPARAGI E SALMONE

Le lasagne con asparagi e salmone affumicato sono un primo piatto semplice da preparare. Ci sono diversi passaggi da seguire, ma alla fine il risultato ne vale la pena! Le ho preparate per Pasqua e i miei ospiti le hanno gradite molto. Sono cremose e gustose, e sono sicura che piaceranno anche a voi.

Ti lascio altre idee di pasta o lasagne al forno

lasagne con asparagi e salmone
lasagne con asparagi e salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti delle lasagne con asparagi e salmone affumicato

BESCIAMELLA

1000 g latte
80 g burro
80 g farina 00
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
1 pizzico noce moscata

LASAGNE

500 g pasta fresca (per lasagne)
600 g asparagi
q.b. acqua (per cottura degli asparagi)
100 g parmigiano grattugiato
200 g formaggio latteria
200 g salmone affumicato

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
1 Vaporiera per microonde
1 Teglia per lasagne
Alluminio
1 Grattugia
Ciotole

Preparazione delle lasagne con asparagi e salmone affumicato

COTTURA DEGLI ASPARAGI

Per prima cosa prendiamo gli asparagi ed eliminiamo la parte legnosa (1), poi li laviamo sotto l’acqua corrente. Passiamo alla cottura, prendiamo una vaporiera per microonde (2), versiamo al suo interno l’acqua (3), adagiamo gli asparagi, chiudiamo con il coperchio (4) e cuociamo per 7 minuti selezionando la modalità “cottura a vapore”.

lasagne con asparagi e salmone
lasagne con asparagi e salmone

Oppure possiamo usare il Bimby, mettere nel boccale 500gr di acqua (5) e mettere gli asparagi puliti sul vassoio del Varoma (6). Posizionare il Varoma e cuocere per 20-25 minuti temperatura Varoma velocità 1. Controllare la cottura e se necessario prolungare di qualche minuto. Una volta cotti li tagliamo a pezzi (7) e li teniamo da parte

lasagne con asparagi e salmone
lasagne con asparagi e salmone

FORMAGGI

SENZA BIMBY: Prendiamo sia il parmigiano che il formaggio latteria e con la grattugia a fori larghi, li grattugiamo e li teniamo da parte in una ciotola.

CON BIMBY; Mettiamo nel boccale i formaggi tagliati a pezzi grandi 1 cm, azioniamo a velocità 10 per 10 secondi. Svuotiamo il boccale e versiamo i formaggi in una ciotola. Teniamo da parte.

BESCIAMELLA

CON BIMBY: Mettere nel boccale il latte, la farina, il burro a piccoli pezzi, il pepe nero, la noce moscata e il sale. Cuocere per 12 minuti a 90° velocità 4, tenere da parte al caldo nel boccale.

SENZA BIMBY: Scaldare il latte in un pentolino. In un altro pentolino invece scaldare il burro, farlo sciogliere e aggiungere la farina, mescolare rapidamente con una frusta a mano, quando il composto prenderà un color nocciola, togliere dal fuoco e versare a filo il latte scaldato prima, sempre mescolando. Aggiungere il sale, la noce moscata e il pepe nero, e continuare la cottura a fiamma medio-alta, mescolando per circa dieci minuti, o fino a quando si raggiungerà il grado di densità desiderato. Lasciamo in padella al caldo.

lasagne con asparagi e salmone
lasagne con asparagi e salmone

PREPARAZIONE DELLE LASAGNE

Accendiamo il forno a 200 gradi e iniziamo a preparare le nostre lasagne. Prendiamo la teglia (o una pirofila) e ungiamo con un filo di olio e poi stendiamo un leggero strato di besciamella. Ora ricopriamo con un primo strato di pasta per lasagne e condiamo con la besciamella, gli asparagi cotti, il formaggio grattugiato e il salmone affumicato a pezzi.

Ripetiamo questo passaggio fino ad esaurimento degli ingredienti, lasciando l’ultimo strato coperto con solo besciamella e formaggio grattugiato. Copriamo la teglia con alluminio e mettiamo in forno caldo a cuocere, a 200 gradi, statico, per 30 minuti. Poi togliamo la carta di alluminio e lasciamo dorare la superficie per altri 10 minuti a 200 gradi. Servire le lasagne calde.

Note

Possiamo congelare le lasagne da crude. Al momento dell’utilizzo scongelare in frigorifero e poi cuocerle in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti

Le possiamo congelare anche da cotte. Una volta fredde le mettiamo in congelatore, si conserveranno fino a 1 mese. Al momento del bisogno scongelare e poi cuocere.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.