Pubblicità
Pubblicità

FOCACCINE MORBIDE AL LATTE

Le Focaccine morbide al latte sono facilissime da preparare. Perfette per la merenda, magari farcite con prosciutto. Ma sono anche ideali per sostituire il pane durante i pasti.

Ti lascio altre ricette di focaccia e pizzette

Focaccine morbide al latte
Focaccine morbide al latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti delle Focaccine morbide al latte

500 g farina tipo 1 (oppure manitoba)
250 g latte
50 g olio extravergine d’oliva
10 g sale
10 g lievito di birra compresso
5 g zucchero (facoltativo)

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6 – TM7
1 Planetaria
1 Ciotola
2 Teglie da forno
Carta forno
Pubblicità

Preparazione delle Focaccine morbide al latte

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il latte, il lievito sbriciolato, lo zucchero (facoltativo) e azionare a velocità 2 per 1 minuto. Aggiungere la farina, l’olio e il sale, impastare a spiga per 3 minuti. Tirare fuori dal boccale e formare una palla. Adagiare l’impasto in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente. Far lievitare 3 ore al riparo da correnti d’aria

Passato questo tempo, rimuovere la pellicola. La palla dell’impasto sarà cresciuta. Suddividere ora l’impasto in 10 pezzi grandi uguali. Formare delle palline e metterle su due teglie del forno. Lasciare poi lievitare per altre 2 ore coperte da pellicola

Prendere poi le palline lievitate, schiacciare leggermente con le dita, formando i classici “buchi” della focaccia e condire con un filo di olio e del sale. Cuocere in forno caldo a 180° statico per circa 20 – 25 minuti.

Pubblicità

SENZA BIMBY: Mettere in una ciotola il latte a temperatura ambiente, poi unire il lievito sbriciolato, lo zucchero (facoltativo) e mescolare finché il lievito sarà completamente sciolto. Aggiungere la farina, l’olio e il sale, impastare per un paio di minuti. Formare una palla. Adagiare l’impasto in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente. Far lievitare 3 ore al riparo da correnti d’aria. Se non volete impastare a mano, potete usare una planetaria.

Passato questo tempo, rimuovere la pellicola. La palla dell’impasto sarà cresciuta. Suddividere ora l’impasto in 10 pezzi grandi uguali. Formare delle palline e metterle su due teglie del forno. Lasciare poi lievitare per altre 2 ore coperte da pellicola

Prendere poi le palline lievitate, schiacciare leggermente con le dita, formando i classici “buchi” della focaccia e condire con un filo di olio e del sale. Cuocere in forno caldo a 180° statico per circa 20 – 25 minuti.

Pubblicità

NOTE

Si possono surgelare e scaldare in forno all’occorrenza.

Si può usare metà farina 00 e metà farina tipo 1.

Il latte può essere sostituito con acqua, oppure fare metà e metà. Io ho usato il latte senza lattosio.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.