COME FARE GLI GNOCCHI DI ZUCCA

Ecco come fare gli gnocchi di zucca a casa. Non è difficile, credetemi, è più complicato e lungo scriverlo! Se non volete sbagliare, seguite la ricetta, non fate né aggiunte né tantomeno cambiate o togliete ingredienti. A noi piacciono molto conditi con burro fuso e salvia, ma provateli con il taleggio, sono troppo golosi!

Se ti piacciono gli gnocchi ti lascio altre ricette

come fare gli gnocchi di zucca
come fare gli gnocchi di zucca
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti degli gnocchi di zucca

500 g zucca violina (oppure Mantovana)
350 g patate rosse
200 g farina 00 (più altra all’occorrenza)
1 uovo
1 pizzico sale fino

Strumenti

Pentole
Schiacciapatate
Coltelli
Forchette
1 Teglia

Preparazione degli gnocchi di zucca

Per prima cosa dobbiamo cuocere sia le patate che la zucca. Prendiamo una padella, mettiamo al suo interno le patate (con la buccia!), copriamo con acqua e andiamo a cuocere. Quando l’acqua bolle, calcoliamo 40 minuti. Poi controlliamo con una forchetta la cottura. Possiamo anche utilizzare il forno a microonde selezionando “cottura a vapore” e impostando 10 minuti.

Mentre le patate cuociono, passiamo alla zucca. La prendiamo, la tagliamo e la puliamo eliminando i filamenti interni e i semi. Adesso la tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro, le mettiamo su una teglia da forno e le cuociamo a 200° statico per 15-20 minuti. Così facendo la zucca perderà l’acqua che contiene.

Quando sia le patate che la zucca saranno pronte, le lasciamo raffreddare per pochi minuti, intanto su un piano di lavoro mettiamo la farina. Sbucciamo le patate e poi le schiacciamo con lo schiacciapatate, facendo cadere la polpa sulla farina, poi schiacciamo la zucca e aggiungiamo anche lei.

Iniziamo a lavorare l’impasto con le mani, insaporiamo con il sale e aggiungiamo l’uovo. Continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando risulterà omogeneo. Aiutatevi con una forchetta o un tarocco. L’impasto deve essere morbido e non appiccicoso. Se serve aggiungere ulteriore farina.

Ora possiamo iniziare a formare gli gnocchi. Dividiamo l’impasto a pezzi e da ciascun pezzo andremo a formare un salsicciotto spesso circa 1 centimetro. Con un tarocco poi andiamo a tagliare gli gnocchi cercando di farli tutti grandi uguali. Li infariniamo un po’ e poi li andiamo a mettere su un vassoio tenendoli distanziati.

I nostri gnocchi di zucca sono pronti. Andranno cotti in acqua bollente salata. Appena verranno a galla saranno pronti per esser conditi.

Nota

Possono essere congelati da crudi. Si mettono su un vassoio, e una volta congelati possiamo trasferirli in un sacchetto. Andranno poi cotti direttamente da congelati.

La zucca meglio usare una violina o una mantovana, perché la loro polpa contiene meno acqua rispetto alle altre.

Le patate vanno usate quelle rosse, oppure vecchie, l’importante che non siano novelle.

Gli gnocchi, una volta cotti, se avanzano vanno conservati in frigorifero per un massimo di due giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.