Ecco come fare gli gnocchi di zucca a casa. Non è difficile, credetemi, è più complicato e lungo scriverlo! Se non volete sbagliare, seguite la ricetta, non fate né aggiunte né tantomeno cambiate o togliete ingredienti. A noi piacciono molto conditi con burro fuso e salvia, ma provateli con il taleggio, sono troppo golosi!
Se ti piacciono gli gnocchi ti lascio altre ricette
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti degli gnocchi di zucca
Strumenti
Preparazione degli gnocchi di zucca
Per prima cosa dobbiamo cuocere sia le patate che la zucca. Prendiamo una padella, mettiamo al suo interno le patate (con la buccia!), copriamo con acqua e andiamo a cuocere. Quando l’acqua bolle, calcoliamo 40 minuti. Poi controlliamo con una forchetta la cottura. Possiamo anche utilizzare il forno a microonde selezionando “cottura a vapore” e impostando 10 minuti.
Mentre le patate cuociono, passiamo alla zucca. La prendiamo, la tagliamo e la puliamo eliminando i filamenti interni e i semi. Adesso la tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro, le mettiamo su una teglia da forno e le cuociamo a 200° statico per 15-20 minuti. Così facendo la zucca perderà l’acqua che contiene.
Quando sia le patate che la zucca saranno pronte, le lasciamo raffreddare per pochi minuti, intanto su un piano di lavoro mettiamo la farina. Sbucciamo le patate e poi le schiacciamo con lo schiacciapatate, facendo cadere la polpa sulla farina, poi schiacciamo la zucca e aggiungiamo anche lei.
Iniziamo a lavorare l’impasto con le mani, insaporiamo con il sale e aggiungiamo l’uovo. Continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando risulterà omogeneo. Aiutatevi con una forchetta o un tarocco. L’impasto deve essere morbido e non appiccicoso. Se serve aggiungere ulteriore farina.
Ora possiamo iniziare a formare gli gnocchi. Dividiamo l’impasto a pezzi e da ciascun pezzo andremo a formare un salsicciotto spesso circa 1 centimetro. Con un tarocco poi andiamo a tagliare gli gnocchi cercando di farli tutti grandi uguali. Li infariniamo un po’ e poi li andiamo a mettere su un vassoio tenendoli distanziati.
I nostri gnocchi di zucca sono pronti. Andranno cotti in acqua bollente salata. Appena verranno a galla saranno pronti per esser conditi.
Nota
Possono essere congelati da crudi. Si mettono su un vassoio, e una volta congelati possiamo trasferirli in un sacchetto. Andranno poi cotti direttamente da congelati.
La zucca meglio usare una violina o una mantovana, perché la loro polpa contiene meno acqua rispetto alle altre.
Le patate vanno usate quelle rosse, oppure vecchie, l’importante che non siano novelle.
Gli gnocchi, una volta cotti, se avanzano vanno conservati in frigorifero per un massimo di due giorni.
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni