GNOCCHI DI RICOTTA CON FARINA DI CASTAGNE

Gli gnocchi di ricotta con farina di castagne sono facilissimi e super veloci da preparare. Si impastano in poco tempo e possono anche essere surgelati per poi usarli più avanti. Sono una variante gustosa e saporita dei classici gnocchi. Questo tipo di gnocchetto è molto buono se condito con funghi o con carne, ma anche semplicemente con burro fuso, salvia e aglio.

gnocchi di ricotta con farina di castagne
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

  • 400 g Ricotta vaccina
  • 200 g Farina di castagne
  • 50 g Farina 00
  • 50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1 Tuorli
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Noce moscata

Preparazione

  1. SENZA BIMBY: Come dicevo per prepararli non ci vuole molto… infatti basta prendere la farina, metterla su di un piano di lavoro, aggiungere al centro l’uovo, la ricotta, il grana e un pizzico di sale e la noce moscata. Mescolate tutto insieme e procedete come per gli gnocchi normali. Fate dei cilindri da cui ricavare gli gnocchi, aiutatevi con della farina durante la lavorazione, l’impasto risulta un po’ appiccicoso.

  2. CON IL BIMBY: mettete tutto nel boccale e lavorate 1 minuto a velocità 3. Tirare fuori l’impasto dal boccale. Fare dei cilindri da cui ricavare gli gnocchi. Aiutatevi con della farina durante la lavorazione, l’impasto risulta un po’ appiccicoso.

  3. COTTURA: Mettere in una pentola acqua e sale, portare a bollitura poi versare dentro gli gnocchi. Appena vengono a galla assaggiarli, e se necessita prolungare la cottura di pochi minuti. Scolarli e condirli.

Note

Gli gnocchi di ricotta con farina di castagne si conservano in frigorifero per un paio di giorni.

Possono essere surgelati. Disporre gli gnocchi su un vassoio, senza metterne uno su l’altro, una volta congelati travasarli nelle buste per congelatore. Si conservano anche più di due mesi

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.