Crea sito

PASTA CON RADICCHIO RICOTTA E NOCI

La pasta con radicchio ricotta e noci è un primo piatto facile e veloce da preparare. La salsina che ci serve per condire la pasta non necessita neanche di cottura! Buono e leggero, piacerà a tutti. Ho usato il radicchio di Treviso precoce, che si raccoglie prima dell’arrivo dell’ inverno. Ha un sapore leggermente amarognolo, e lo riconoscete perché il cespo è allungato, ben chiuso e con la nervatura centrale bianca.

Oltre che alla padella per la cottura della pasta ci servirà un frullatore, oppure possiamo usare il Bimby.

pasta con radicchio ricotta e noci
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 – 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 350 g Pasta
  • 200 g Radicchio
  • 100 g Ricotta
  • 30 g Olio extravergine d'oliva
  • 25 g Noci
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Acqua (Per cottura della pasta)

Preparazione

  1. Per prima cosa pulire il radicchio. Eliminare le prime foglie, le parti ammaccate e la base. Tagliare a pezzi e lavare sotto acqua corrente fredda. Poi asciugare bene. Tenere da parte. Intanto mettere sul fuoco l’acqua salata e una volta che bolle versare la pasta e cuocerla. Intanto preparare la salsa.

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il radicchio asciutto e pulito e tritare a velocità 4 per 10 secondi. Pulire le pareti del boccale con la spatola portando il composto al centro e unire la ricotta e le noci. Frullare a velocità 5 per 10 secondi. Aggiungere l’olio e il sale, amalgamare a velocità 4 per 30 secondi.

  3. pasta con radicchio ricotta e noci

    SENZA BIMBY: Mettere in un frullatore il radicchio a pezzi e frullare per pochi secondi. Unire la ricotta, le noci, l’olio e il sale. A velocità medio-alta tritare il tutto. Deve essere ben amalgamato. Tenere da parte.

  4. PER FINIRE: Scolare la pasta, condire con la salsa e farla saltare per qualche minuto in padella. Aggiungere del parmigiano grattugiato a piacere, e se serve un po’ di acqua di cottura della pasta. Servire calda.

  5. Forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    Orzotto radicchio e gorgonzola

    Pasta al radicchio e speck

Note

La pasta con radicchio ricotta e noci va servita calda. Si conserva per qualche giorno in frigorifero.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.