La pasta con asparagi, yogurt greco e speck croccante, è un primo piatto goloso, profumato e leggermente saporito. Sinceramente avrei dovuto aggiungere della ricotta al posto dello yogurt, ma all’ultimo momento mi sono accorta di non averne in casa. Che fai? Ti fai prendere dallo sconforto? Certo che no… si va avanti e si sperimenta! Infatti è una pasta un po’ particolare, perché il condimento viene fatto senza soffritto di cipolla e olio. Praticamente gli asparagi cuociono insieme alla pasta, lo yogurt viene aggiunto alla fine, e lo speck viene fatto saltare in padella…
Possiamo preparare la pasta con asparagi, yogurt greco e speck usando il Bimby oppure senza.

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 10 – 12 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
350 g Pasta
-
q.b. Acqua (per la cottura della pasta)
-
700 g Acqua (per cottura nel Bimby)
-
250 g Asparagi
-
150 g Yogurt greco bianco
-
100 g Speck
-
q.b. Parmigiano reggiano
Preparazione
-
Per prima cosa prendere gli asparagi, lavarli e asciugarli. Eliminare la parte più legnosa e poi tagliare a rondelle (spesse circa mezzo centimetro). Tenere da parte. Tagliare anche a listarelle lo speck, oppure utilizzare quello a cubetti. Tenere da parte anch’esso.
-
CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’acqua (700gr) con un pizzico di sale. Azionare a 100° velocità 2 per 8 minuti. Unire la pasta con gli asparagi tagliati, mescolare con la spatola e poi cuocere Antiorario, velocità 1 per i minuti riportati sulla confezione della pasta. Una volta cotta unire lo yogurt greco, il parmigiano grattugiato, e mescolare con la spatola. Intanto in una padella antiaderente far saltare lo speck, non deve bruciarsi, ma diventare croccante. Unire poi alla pasta.
-
SENZA BIMBY: Portare a bollore l’acqua in una padella. Versare la pasta insieme agli asparagi tagliati e portare a cottura. Una volta che è pronta, scolarla e condirla con lo yogurt greco. Mescolare, aggiungere il parmigiano grattugiato e lo speck fatto saltare in padella.
-
Se vi piacciono gli asparagi, forse potrebbero interessarvi anche queste ricette
Note
La pasta con asparagi, yogurt greco e speck, si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni. A mio parere è meglio consumarla subito!
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina