ASPARAGI ALLA VALDOSTANA

Oggi mangeremo Asparagi alla valdostana… e visto che ormai sarà la centesima volta che li mangio con le uova strapazzate, ho deciso di cambiare ricetta. Mi ricordavo di averne trascritta una tempo fa, ed infatti, spulciando il mio “diario” di cucina l’ho trovata… semplice e gustosa. Ora non so se è un piatto tipico della Val d’Aosta, ma immagino che il suo nome derivi soprattutto dagli ingredienti che vengono usati (prosciutto e formaggio), che sono gli stessi utilizzati per preparare le costolette (o cotolette) alla valdostana.

Asparagi alla valdostana
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Asparagi
  • 100 g Fontina della Val d'Aosta (o formaggio latteria)
  • 3 fette Prosciutto cotto
  • 3 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 2 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe
  • q.b. Burro

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliare a cubetti piccoli il formaggio della Val d’Aosta, mettere da parte. Poi bisogna lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente. Asciugarli bene e con un coltello eliminare la parte più legnosa, che solitamente è la parte bianca. Ora cuocerli.

    IN PENTOLA: Prendere una pentola alta e stretta. Riempire con l’acqua e adagiare al suo interno gli asparagi, tenendoli in verticale, con le punte rivolte verso l’esterno. L’acqua deve arrivare appena sotto le punte, in questo modo si cuoceranno a vapore (la parte più delicata) mentre i gambi cuoceranno immersi nell’acqua (la parte più “dura”). Lasciarli cuocere fino a quando saranno morbidi.

  2. NEL MICROONDE: Dopo aver pulito gli asparagi, metterli nel contenitore per la cottura a vapore. Aggiungere acqua e poi cuocerli per 7 minuti selezionando la modalità “cottura a vapore”.

    NEL BIMBY: Mettere nel boccale 500gr di acqua e un pizzico di sale. Mettere gli asparagi puliti nel recipiente del Varoma. Posizionare il varoma e cuocere per 25 minuti temperatura Varoma velocità 1. Controllare la cottura e se necessario prolungare di qualche minuto.

  3. Asparagi alla valdostana

    PER FINIRE

    Prendere una pirofila, adagiare al suo interno gli asparagi. Sbattere le uova insieme al sale, al pepe e al parmigiano. Ora prendere le fette di prosciutto cotto e ricoprire gli asparagi. Mettere metà del formaggio della Val d’Aosta tagliato a dadini piccoli. Versare sopra le uova sbattute e spolverare con il resto del formaggio. Aggiungere qualche ciuffetto di burro e mettere a cuocere in forno caldo a 180° statico fino a quando la superficie risulterà dorata. Gli asparagi alla valdostana sono pronti!

Note

Gli asparagi alla valdostana vanno consumati subito.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.