I filetti di sgombro al forno sono un secondo piatto leggero e gustoso. Lo sgombro è uno dei pochi pesci che al Kg costano veramente poco rispetto ai tranci di tonno, salmone o spada. Oltretutto lo sgombro fa veramente molto bene alla salute. Appartiene alla famiglia del pesce azzurro ed è ricco di omega 3. E’ ricco anche di vitamine, minerali e proteine. Fa bene anche alla linea!

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 40 – 45 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
4 Sgombri (Puliti)
-
1 Scalogno
-
1 spicchio Aglio
-
1 Limoni
-
q.b. Timo limonato
-
q.b. Sale
Preparazione
-
I filetti di sgombro li compro in pescheria e li faccio eviscerare direttamente li. Così è più comodo e più veloce prepararli, poi onestamente parlando, sono una frana a pulire il pesce!
Preparare una teglia, un foglio grande di carta da forno e uno di alluminio. Stendere la carta argentata sul piano di lavoro e sopra mettere quella da forno.
-
Appoggiare sopra lo sgombro eviscerato e inserire all’interno della sua pancia qualche rametto di timo limonato e l’aglio tagliato a fette sottili. Chiudere la pancia e appoggiare sopra allo sgombro lo scalogno tagliato a fette sottili, il limone a fette e poi spolverare con il sale.
-
Richiudere leggermente il cartoccio, lasciandolo una piccola apertura. Riporre nella teglia e mettere a cuocere in forno caldo a 180° statico per 40 minuti. Trascorso il tempo, il pesce sarà pronto. Morbido e gustoso, perfetto per chi è a dieta! (e io lo sono perennemente!!!)
Note
I filetti di sgombro al forno con limone e scalogno si conservano in frigorifero per un massimo di 2 giorni.
Consiglio di consumarlo appena fatto.
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina