STRUDEL SALATO CON ASPARAGI

Lo strudel salato con asparagi, prosciutto crudo e formaggio, è facilissimo e veloce da preparare. Buonissimo caldo-tiepido, ma anche freddo non è male! Perfetto da portare con se ad un pic-nic fuori porta, al mare, in montagna. Lo si prepara in anticipo e lo si conserva in frigorifero. Lo strudel salato con asparagi può essere anche servito come antipasto, ad un aperitivo, oppure mangiato come secondo. Se vi avanza un rotolo di pasta sfoglia, provatelo!

strudel salato con asparagi
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Pasta Sfoglia (Rotonda)
  • 150 g Asparagi
  • 120 g Formaggio latteria (Oppure Fontal)
  • 100 g Prosciutto crudo
  • 1 Uova
  • q.b. Semi di papavero

Preparazione

  1. Prendere gli asparagi, lavare bene e asciugare leggermente. Tagliare la parte legnosa del gambo e poi sbollentare in acqua bollente fino a quando saranno cotti. Scolare e passare sotto il getto di acqua fredda per bloccare la cottura. Tenere da parte fino a completo raffreddamento.

  2. Una volta che gli asparagi sono freddi, prendere il formaggio e tagliarlo a piccoli pezzi. Oppure grattugiare utilizzando i fori larghi della grattugia, come ho fatto io. Tenere da parte.

  3. strudel salato con asparagi

    Srotolare la pasta sfoglia, adagiarla in una teglia con la sua carta e iniziare a farcire lo strudel. Adagiare qualche fetta di prosciutto crudo al centro, metà del formaggio e gli asparagi. Mettere sopra l’altro formaggio avanzato e finire con le fette di prosciutto.

  4. Praticare dei tagli lungo la pasta sfoglia e chiudere. Vedi la foto sopra. Oppure chiudere semplicemente a pacchetto. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e spolverare con i semi di papavero. Se non li avete potete utilizzare altri tipi di semi.

  5. strudel salato con asparagi

    Mettere in forno caldo a 180° statico, e cuocere per 30 minuti. La superficie deve risultare dorata. Potete servire lo strudel salato con asparagi caldo, oppure tiepido.

Note

Potete sostituire il prosciutto crudo con dello speck, oppure con del prosciutto cotto.

Lo strudel salato con asparagi si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Sconsiglio la congelazione. Prima di servire lasciare a temperatura ambiente per almeno 1 ora, oppure passare per pochi minuti in forno.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.