PANE PITA – pita greca o pane arabo

Il pane pita – pita greca o pane arabo, è appunto un tipo di pane basso, rotondo e lievitato, tradizionale delle cucine del Medio Oriente e del Mediterraneo. Si può mangiare così com’è, oppure viene servito in accompagnamento a salse e creme speziate, come per esempio l’hummus di ceci. Io lo preparo spesso in sostituzione al pane perchè a casa mia ne vanno ghiotti.

pane pita - pita greca o pane arabo
pane pita – pita greca o pane arabo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMediterranea

Ingredienti del pane pita

150 g farina 00
150 g farina Manitoba (oppure farina di tipo 1)
180 g acqua (temperatura ambiente)
5 g lievito di birra fresco
15 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino miele millefiori
1 cucchiaino sale

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
Ciotole
1 Teglia da forno misure standard
1 Forchetta
1 Padella antiaderente

Preparazione del pane pita

CON BIMBY: Mettere nel boccale l’acqua, il miele e il lievito. Sciogliere a 37 gradi, velocità 1 per 2 minuti. Aggiungere le farine, l’olio e il sale, impastare a Spiga per 3 minuti. Tirare fuori dal boccale, e aiutandosi con la farina, formare una palla. Deve essere morbida ma non appiccicosa. Mettere poi in una ciotola unta con olio a lievitare. Poi proseguire come descritto sotto

SENZA BIMBY: In una ciotola versare l’acqua (1) e mettere poi il lievito di birra (2) e il miele (3). Mescolare bene fino a quando saranno completamente sciolti (4).

pane pita - pita greca o pane arabo
pane pita – pita greca o pane arabo

Aggiungere la farina00 (5), la farina Manitoba (6), il sale (7) e l’olio (8)

pane pita - pita greca o pane arabo
pane pita – pita greca o pane arabo

Iniziamo a mescolare con una forchetta (9) poi ribaltiamo l’impasto sul piano da lavoro e continuiamo a impastare con le mani. Se serve aiutiamoci con un po’ di farina, dobbiamo ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso (10). Poi prendiamo una ciotola unta d’olio e lo mettiamo a lievitare, coperto con pellicola, (11) per almeno 2 ore, deve raddoppiare di volume (12).

pane pita - pita greca o pane arabo
pane pita – pita greca o pane arabo

COME FORMARE IL PANE: Versiamo l’impasto sul ripiano, e senza toccarlo troppo, lo dividiamo in 8 parti (13). Con ogni pezzo andiamo a formare una palla (14) e la mettiamo da parte. Intanto mettiamo sul fuoco, a fiamma medio-bassa, una padella antiaderente. Prendiamo una pallina alla volta e andiamo a stenderla con le mani (15) e spennelliamo la superficie con dell’olio (16).

pane pita - pita greca o pane arabo
pane pita – pita greca o pane arabo

Mettiamo l’impasto in padella dal lato oleato (17) poi spennelliamo l’altro lato (18). copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per 3 o 4 minuti per lato (19). Devono dorarsi, un pò come le piadine. (20). A fine cottura deve rimanere morbidissimo e non secco, perciò non alzate troppo la fiamma.

pane pita - pita greca o pane arabo
pane pita – pita greca o pane arabo

Il nostro pane è pronto. Possiamo condirlo con un filo d’olio, con aglio e origano, e mangiarlo così. Oppure lo usiamo per accompagnare la carne o le salse speziate.

Una ricetta velocissima per un altro tipo di pane potrebbe essere questa Pane veloce alle olive, non richiede tempi di lievitazione.

Note

Si conserva per un paio di giorni chiuso in un sacchetto di plastica, oppure sotto una campana di vetro.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.