HUMMUS DI CECI

L’ Hummus di ceci penso sia una delle salse Medio Orientali più conosciute. A base di ceci, tahina, limone e spezie, viene usata soprattutto per accompagnare le felafel (polpette di legumi e spezie), o il pane azzimo piuttosto che la pita. Qui da noi invece la usiamo al posto del classico pinzimonio, per accompagnare verdure crude, oppure spalmata semplicemente su una fetta di pane tostato. E come tutte le salse medio orientali, essendo ricca di spezie, è molto profumata e saporita. C’è chi ci mette il cumino e chi invece la paprika. Io l’ho provata con il cumino, e mi è piaciuta molto.

Per realizzare l’ hummus di ceci servirà la tahina, si trova già fatta in commercio, oppure la si può preparare a casa.

Hummus di ceci
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 350 g Ceci precotti
  • 80 g Olio extravergine d'oliva
  • 30 g Succo di limone
  • 3 cucchiai Semi di sesamo
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 cucchiaio Cumino in polvere (o Paprika)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Nell’elenco degli ingredienti riportato sopra, ci sono i semi di sesamo e l’olio (la metà del peso totale, 40gr) che serviranno per preparare la tahina. Ma come ho detto prima, potete usare quella che si trova in commercio (supermercati o negozi biologici )

  2. CON IL BIMBY: (Tahina e Hummus) Mettere nel boccale l’aglio intero e il prezzemolo lavato e perfettamente asciutto. Tritare a velocità 5 per 15 secondi. Tenere da parte. In una padella antiaderente versare i semi di sesamo e tostarli a fuoco dolce per circa 3 minuti. Travasare poi nel boccale insieme a metà olio (40gr) e frullare a velocità 5 per 30 secondi.

  3. Versare i ceci precedentemente sciacquati, il succo del limone e il cumino. Aggiungere un pizzico di sale e frullare a velocità 5 per 2 minuti. Versare il rimanete olio (40gr), e il mix di aglio e prezzemolo, e omogeneizzare per 5 minuti a velocità 5. Deve risultare una salsa densa e cremosa.

  4. Hummus di ceci

    SENZA BIMBY (Tahina e Hummus): Con un mixer tritare l’aglio insieme al prezzemolo. Tenere da parte. In una padella antiaderente versare i semi di sesamo e tostarli a fuoco dolce per circa 3 minuti. Travasare poi nella ciotola del mixer insieme a metà olio (40gr) e frullare.

  5. Unire poi i ceci precedentemente sciacquati, il succo di limone, il cumino e un pizzico di sale. Dare una prima frullata per qualche minuto, poi aggiungere l’olio rimasto (40gr) e il mix di aglio e prezzemolo. Frullare finchè la salsa sarà omogenea, densa e cremosa.

  6. Una volta che l’ hummus di ceci è pronto, se volete potete aggiungere altro prezzemolo fresco tritato e altro olio. Servitelo come antipasto, spalmato su crostini di pane, vi leccherete i baffi!

Note

L’ hummus di ceci si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.