HUMMUS DI CECI

L’ Hummus di ceci penso sia una delle salse Medio Orientali più conosciute. A base di ceci, tahina, limone e spezie, viene usata soprattutto per accompagnare le felafel (polpette di legumi e spezie), o il pane azzimo piuttosto che la pita. Qui da noi invece la usiamo al posto del classico pinzimonio, per accompagnare verdure crude, oppure spalmata semplicemente su una fetta di pane tostato. E come tutte le salse medio orientali, essendo ricca di spezie, è molto profumata e saporita. C’è chi ci mette il cumino e chi invece la paprika. Io l’ho provata con il cumino, e mi è piaciuta molto.

Per realizzare l’ hummus di ceci servirà la tahina, si trova già fatta in commercio, oppure la si può preparare a casa.

Hummus di ceci
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 350 g Ceci precotti
  • 80 g Olio extravergine d'oliva
  • 30 g Succo di limone
  • 3 cucchiai Semi di sesamo
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 cucchiaio Cumino in polvere (o Paprika)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Nell’elenco degli ingredienti riportato sopra, ci sono i semi di sesamo e l’olio (la metà del peso totale, 40gr) che serviranno per preparare la tahina. Ma come ho detto prima, potete usare quella che si trova in commercio (supermercati o negozi biologici )

  2. CON IL BIMBY: (Tahina e Hummus) Mettere nel boccale l’aglio intero e il prezzemolo lavato e perfettamente asciutto. Tritare a velocità 5 per 15 secondi. Tenere da parte. In una padella antiaderente versare i semi di sesamo e tostarli a fuoco dolce per circa 3 minuti. Travasare poi nel boccale insieme a metà olio (40gr) e frullare a velocità 5 per 30 secondi.

  3. Versare i ceci precedentemente sciacquati, il succo del limone e il cumino. Aggiungere un pizzico di sale e frullare a velocità 5 per 2 minuti. Versare il rimanete olio (40gr), e il mix di aglio e prezzemolo, e omogeneizzare per 5 minuti a velocità 5. Deve risultare una salsa densa e cremosa.

  4. Hummus di ceci

    SENZA BIMBY (Tahina e Hummus): Con un mixer tritare l’aglio insieme al prezzemolo. Tenere da parte. In una padella antiaderente versare i semi di sesamo e tostarli a fuoco dolce per circa 3 minuti. Travasare poi nella ciotola del mixer insieme a metà olio (40gr) e frullare.

  5. Unire poi i ceci precedentemente sciacquati, il succo di limone, il cumino e un pizzico di sale. Dare una prima frullata per qualche minuto, poi aggiungere l’olio rimasto (40gr) e il mix di aglio e prezzemolo. Frullare finchè la salsa sarà omogenea, densa e cremosa.

  6. Una volta che l’ hummus di ceci è pronto, se volete potete aggiungere altro prezzemolo fresco tritato e altro olio. Servitelo come antipasto, spalmato su crostini di pane, vi leccherete i baffi!

Note

L’ hummus di ceci si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

Antipasti Contorni Insalate, un pò di tutto

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente PASTA BRISE Successivo PIZZETTE SPAVENTOSE MA GOLOSE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.