Crea sito

PANINI VELOCI ALLE OLIVE VERDI

Panini veloci alle olive verdi… perché veloci? Perché in meno di 1 ora sono pronti per essere mangiati! Ebbene si, per fare questi panini veloci alle olive verdi non serve aspettare o rispettare nessun tempo di lievitazione. Ora vi spiego meglio. Tempo fa, navigando qua e la sul web, ho trovato una ricetta in cui il pane veniva preparato senza il lievito di birra, ma con quello che di solito viene usato per le torte salate. Io che poi il pane lo preparo a casa (con lievito madre) son rimasta basita… Oggi ho voluto provarlo! Io sono una curiosona per natura, e questo modo di fare il pane mi ha incuriosita parecchio… onestamente ho pensato “che boiata!”. E niente… mi son ricreduta! Questi panini veloci alle olive verdi sono facili, veloci e addirittura buoni! Perfetti come salva cena o salva pranzo.

Panini veloci alle olive verdi
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 Panini
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 150 g Latte
  • 80 g Olive verdi denocciolate
  • 30 g Olio extravergine d'oliva
  • 2 pizzichi Sale
  • 1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate
  • q.b. Farina 00

Preparazione

  1. I panini veloci alle olive verdi possono essere impastati a mano, in planetaria o con il Bimby.

    CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impastare a velocità Spiga per 1 minuto.

    SENZA BIMBY: Mescolare la farina con il lievito, poi aggiungere il latte, l’olio e il sale. Amalgamare bene e alla fine unire le olive. Impastare con le mani e formare un panetto.

  2. Panini veloci alle olive verdi

    PER FINIRE: Se serve aiutarsi con altra farina. L’impasto non deve appiccare troppo. Dal panetto, ottenere 8 pezzi. Con le mani lavorarli per ottenere delle piccole pagnotte omogenee. Appoggiare sulla placca del forno, fare una piccola incisione a croce su ognuna e poi infornare. Forno caldo a 200° per 25 minuti.

  3. Questi panini veloci alle olive verdi ovviamente sono un po’ diversi dai classici panini. Però onestamente non gli manca nulla! Anzi come salva pranzo o salva cena sono perfetti. Per chi ha poco tempo, o si è dimenticato di comprare il pane, questi panini sono un valido aiuto.

Note

I panini veloci alle olive verdi si conservano al massimo per due giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.