Panini veloci alle olive verdi… perché veloci? Perché in meno di 1 ora sono pronti per essere mangiati! Ebbene si, per fare questi panini veloci alle olive verdi non serve aspettare o rispettare nessun tempo di lievitazione. Ora vi spiego meglio. Tempo fa, navigando qua e la sul web, ho trovato una ricetta in cui il pane veniva preparato senza il lievito di birra, ma con quello che di solito viene usato per le torte salate. Io che poi il pane lo preparo a casa (con lievito madre) son rimasta basita… Oggi ho voluto provarlo! Io sono una curiosona per natura, e questo modo di fare il pane mi ha incuriosita parecchio… onestamente ho pensato “che boiata!”. E niente… mi son ricreduta! Questi panini veloci alle olive verdi sono facili, veloci e addirittura buoni! Perfetti come salva cena o salva pranzo.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8 Panini
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gFarina 00
- 130 gLatte
- 80 gOlive verdi denocciolate
- 30 gOlio extravergine d’oliva
- 2 pizzichiSale
- 1 bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate
- q.b.Farina 00
Preparazione
I panini veloci alle olive verdi possono essere impastati a mano, in planetaria o con il Bimby. CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impastare a velocità Spiga per 1 minuto. SENZA BIMBY: Mescolare la farina con il lievito, poi aggiungere il latte, l’olio e il sale. Amalgamare bene e alla fine unire le olive. Impastare con le mani e formare un panetto.
PER FINIRE: Se serve aiutarsi con altra farina. L’impasto non deve appiccare troppo. Dal panetto, ottenere 8 pezzi. Con le mani lavorarli per ottenere delle piccole pagnotte omogenee. Appoggiare sulla placca del forno, fare una piccola incisione a croce su ognuna e poi infornare. Forno caldo a 200° per 25 minuti.
Questi panini veloci alle olive verdi ovviamente sono un po’ diversi dai classici panini. Però onestamente non gli manca nulla! Anzi come salva pranzo o salva cena sono perfetti. Per chi ha poco tempo, o si è dimenticato di comprare il pane, questi panini sono un valido aiuto.
Pubblicità
Note
I panini veloci alle olive verdi si conservano al massimo per due giorni. Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina