CROSTATA MORBIDA CON CREMA DI FRAGOLE E CIOCCOLATO

La Crostata morbida con crema di fragole e cioccolato è una torta fresca e profumata, ottima servita dopo pranzo, o mangiata durante un compleanno o una festa. Ha una morbida base simile al pan di spagna, poi farcita con una golosa crema alle fragole e decorata con cioccolato fondente. Facile da preparare, sia con l’aiuto del Bimby che senza. L’unica cosa è che bisogna utilizzare una tortiera con lo scalino.

crostata morbida con crema di fragole e cioccolato
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 teglia diametro 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER LA BASE

  • 150 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Latte
  • 80 g Burro (Morbido)
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Scorza di limone (grattugiata)

PER LA CREMA ALLA FRAGOLA

  • 250 g Fragole
  • 100 g Zucchero
  • 70 g Acqua
  • 25 g Amido di mais (maizena)
  • 15 g Farina 00
  • mezzo Limone (il succo)

PER LA SALSA AL CIOCCOLATO

  • 75 g Cioccolato fondente
  • 40 g Latte
  • 10 g Burro

Preparazione

  1. PER LA BASE

    CON IL BIMBY:  Mettere nel boccale lo zucchero con la scorza del limone e frullare a velocità turbo per 10 secondi. (per il tm5 velocità 10 per 10 secondi). Unire tutti gli altri ingredienti e amalgamare a velocità 5 per 30 secondi. Prendere la tortiera imburrata e infarinata molto bene e versare al suo interno l’impasto. Cuocere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti. Lasciare raffreddare poi togliere molto delicatamente dalla tortiera. Attenzione a non romperla

  2. SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza e mettere in un recipiente dai bordi alti. Versare nel suo interno tutti gli altri ingredienti e con uno sbattitore elettrico mescolare bene il tutto. Prendere la tortiera imburrata e infarinata molto bene e versare al suo interno l’impasto. Cuocere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti. Lasciare raffreddare poi togliere molto delicatamente dalla tortiera. Attenzione a non romperla.

  3. PER LA CREMA ALLA FRAGOLA

    CON IL BIMBY: Per prima cosa lavare ed asciugare molto bene le fragole, poi tagliarle in quattro pezzi e mettere nel boccale.  Frullare per  20 secondi a  velocità 7. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere a  90° per 9 minuti a velocità 3. Travasare in un recipiente e lasciare raffreddare a temperatura ambiente ricoperta con la pellicola trasparente a contatto.

  4. SENZA BIMBY: Per prima cosa lavare ed asciugare molto bene le fragole, poi tagliarle in quattro pezzi e passarle con un frullatore, per poter ottenere una purea perfetta, per circa 2-3 minuti.  Mettere da parte. Ora sciogliere la farina e la maizena con l’acqua in una ciotolina mescolando con una frusta, poi versare il liquido ottenuto in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone e per ultimo le fragole frullate, mescolare sempre usando una frusta. Accendere il fornello a fiamma bassa e sempre mescolando dovrete ottenere una crema. Appena si addensa spegnere il fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente ricoperta con la pellicola trasparente a contatto.

  5. crostata morbida con crema di fragole e cioccolato

    PER LA SALSA AL CIOCCOLATO

    CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi e tritare 15 secondi velocità 8. Unire il burro, il latte. Cuocere per 5 minuti a 50° velocità 4. Fate raffreddare leggermente lasciandola nel boccale, quando raggiunge i 37° potete utilizzarla.

    SENZA BIMBY: Scaldare il latte e il burro in un pentolino dal fondo alto quindi poco prima che inizi a bollire togliere la pentola dal fuoco e versare tutto il cioccolato fondente grattato. Far sciogliere il cioccolato usando una frusta. Far raffreddare e poi utilizzare per decorare

  6. PER FINIRE

    Prendere la base e all’interno dello scalino versare la crema alle fragole fredda. Livellare bene. Prendere o una sacca da pasticceria con beccuccio piccolo tondo, o una siringa da pasticcere, e versare dentro la salsa di cioccolato. Partendo dal centro della torta iniziare a formare una spirale che si allarga verso i bordi. Con uno stuzzicadenti creare delle linee che alternerete partendo prima dal centro verso il bordo e poi dal bordo verso il centro. Oppure decorare a piacere. Io ho aggiunto delle gocce di cioccolato lungo il bordo. La CROSTATA MORBIDA CON CREMA DI FRAGOLE E CIOCCOLATO è pronta!

Note

La Crostata morbida con crema di fragole e cioccolato si conserva al fresco, o in frigorifero, per almeno tre giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.