I biscotti rustici da inzuppo alle nocciole sono facili da preparare. La ricetta è molto semplice, e farli a casa è veramente veloce. Non contengono burro, sono fragranti e leggeri, e sono perfetti da inzuppare nel latte per colazione. Se invece preferite una ricetta senza nocciole, posso suggerirvi i classici biscottoni.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzionicirca 40 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti dei biscotti rustici da inzuppo alle nocciole
Strumenti
Preparazione dei biscotti rustici da inzuppo alle nocciole
Per prima cosa, dobbiamo tritare le nocciole usando un frullatore. Se usiamo il Bimby basterà metterle nel boccale e azionare a velocità 9 per 10 secondi. Poi tenere da parte.
In una ciotola mettere lo zucchero (1), l’olio di semi di girasole (2), il latte (3) e le uova (4)
Mescolare bene con una frusta, o una forchetta (5) aggiungere le nocciole tritate (6), la farina (7), un cucchiaino di lievito in polvere per dolci (8)
Per finire mettiamo la vanillina (9). Poi mescoliamo prima con una spatola (10) poi a mano, dobbiamo ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Aiutiamoci con della farina se serve (11). A questo punto prendiamo un pezzo di impasto alla volta e iniziamo a formare i biscotti. (12)
Formiamo dei piccoli salsicciotti lunghi circa 4-5 cm. (13). Mettiamo in una ciotola un po’ di zucchero e poi passiamo dentro ogni biscotto (14) che dovrà essere completamente coperto dallo zucchero. Mettiamoli poi su una teglia da forno ricoperta con carta forno (15) e li mettiamo a cuocere, in forno caldo, a 180 gradi statico per 25 minuti, devono dorarsi leggermente (16)
Una volta pronti, lasciarli raffreddare bene.
Note
I biscotti si conservano per un massimo di tre-quattro giorni sotto una campana di vetro, o chiusi in un contenitore chiuso ermeticamente.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Dosi variate per porzioni