Crea sito

LIQUORE ALL ARANCIA

Il Liquore all arancia fatto in casa è ottimo da servire alla fine dei pasti come digestivo. Buono servito freddo nei mesi estivi o quando fa caldo, ma anche nei periodi più freddi dell’anno verrà apprezzato da tutti. La preparazione non è affatto difficile ma richiede solamente un lungo periodo di macerazione, e vi assicuro che alla fine ne vale la pena. Io lo preparo solitamente a Novembre per poi usarlo come regalo a Natale.

LIQUORE ALL ARANCIA

LIQUORE ALL ARANCIA

Ingredienti

  • 1 litro di alcool 90°
  • 8 arance non trattate o biologiche
  • 1 litro di acqua
  • 800gr di zucchero semolato
  • a piacere si può aromatizzare con cannella o chiodi di garofano

Per prima cosa bisogna lasciare in infusione la scorza delle arance nell’alcool.

Prendere ogni arancia, lavare e asciugare molto bene, poi con uno spela patate o un coltellino affilato, prelevare la scorza facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca, ma solo quella arancione. Mettere in un contenitore con chiusura ermetica o a vite e ricoprire con l’alcool. (Io ho usato un vaso di vetro con chiusura a vite). Lasciare macerare lontano dalla luce e in un luogo fresco per almeno due settimane. Ogni giorno ricordarsi poi di agitare il contenitore.

Trascorso il tempo noterete che la scorza è completamente bianca. Tutto il colore e gli oli essenziali saranno nell’alcool che nel frattempo è diventato arancione.

Ora bisogna preparare lo sciroppo con acqua e zucchero.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’acqua e lo zucchero, cuocere per 15 minuti a 100° velocità 1. Lasciare raffreddare bene.

SENZA BIMBY: In un pentolino portare a bollore l’acqua con lo zucchero, mescolando ogni tanto, poi abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Lasciare raffreddare completamente.

LIQUORE ALL ARANCIA

Quando lo sciroppo è freddo unire l’alcool facendolo filtrare da un colino a maglie strette. Mescolare bene e poi imbottigliare.

Prima di consumarlo si consiglia di aspettare almeno un mese. Per averlo sempre fresco io lo conservo nel freezer. E’ perfetto da usare anche nella preparazione di dolci, per aromatizzare biscotti, creme oppure per preparare la bagna per un pan di spagna.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “LIQUORE ALL ARANCIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.