LIQUORE ALL ARANCIA

Il Liquore all’arancia fatto in casa è ottimo da servire alla fine dei pasti come digestivo. Buono servito freddo nei mesi estivi o quando fa caldo, ma anche nei periodi più freddi dell’anno verrà apprezzato da tutti. La preparazione non è affatto difficile ma richiede solamente un lungo periodo di macerazione, e vi assicuro che alla fine ne vale la pena. Io lo preparo solitamente a Novembre per poi usarlo come regalo a Natale per parenti ed amici.

Ti lascio altre ricette di liquori da guardare

Liquore all'arancia
Liquore all’arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo14 Giorni
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2,5 litri
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti del liquore all’arancia

1 l alcol puro ( 90 – 96 gradi)
1 l acqua
800 g zucchero
8 arance (biologiche o NON trattate)
1 cannella in stecca (facoltativo)

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
1 Spremiagrumi
1 Padella
1 Colino
1 Cucchiaio
1 Pelapatate

Preparazione del liquore all’arancia

Per prima cosa prendiamo le arance, le laviamo e le asciughiamo molto bene, poi con uno spela patate o un coltellino affilato, preleviamo la scorza facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca, ma solo quella arancione. Mettiamo poi in un contenitore con chiusura ermetica, o a vite, e ricoprire con l’alcool. (Io ho usato un vaso di vetro con chiusura a vite).

Lasciamo macerare lontano dalla luce e in un luogo fresco per almeno due settimane. Ogni giorno ricordiamoci poi di agitare il contenitore. Trascorso il tempo possiamo notare che la scorza è completamente bianca. Tutto il colore e gli oli essenziali saranno nell’alcool che nel frattempo è diventato arancione. Ora bisogna preparare lo sciroppo con acqua e zucchero.

CON IL BIMBY: Mettiamo nel boccale l’acqua e lo zucchero. Cuocere per 15 minuti a 100° velocità 1. Lasciare raffreddare bene.

SENZA BIMBY: In un pentolino portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero, mescolando ogni tanto, poi abbassiamo la fiamma e cuociamo per 10 minuti. Lasciare poi raffreddare completamente.

Quando lo sciroppo sarà freddo lo uniamo all’alcool, facendolo filtrare da un colino a maglie strette. Mescoliamo bene e poi imbottigliamo

Prima di consumarlo si consiglia di aspettare almeno un mese. Per averlo sempre fresco io lo conservo nel freezer. E’ perfetto da usare anche nella preparazione di dolci, per aromatizzare biscotti, creme oppure per preparare la bagna per un pan di spagna.

Note

Le arance mi raccomando devono essere biologiche o non trattate.

Le scorze, una volta trascorse le due settimane, non possono essere riutilizzate. Sono immangiabili e prive di oli essenziali, di gusto e colore.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “LIQUORE ALL ARANCIA”

  1. Ciao se si vuole aromatizzare con chiodi di garofano o cannella si deve mettere a macerare insieme alle bucce di arance???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.