Crea sito

LIQUORE ALLE FRAGOLE

Il liquore alle fragole, o fragolino, è facile da preparare anche a casa. Non servono troppi ingredienti, bisogna solo procurarsi delle bellissime fragole mature, un po’ di alcol puro alimentare, dello zucchero e acqua. In poco tempo sarà pronto da gustare a fine pasto o da servire ad amici dopo una cena. Ho detto in poco tempo perché ho fatto macerare le fragole nell’alcol non 2 settimane, come è previsto in quasi tutte le ricette che ho trovato, ma in pochi giorni. Vediamo come fare!

liquore alle fragole
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: (macerazione) 3 Giorni
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 1 Litro

Ingredienti

  • 250 g Fragole
  • 250 g Alcol puro
  • 200 g Zucchero
  • 200 g Acqua

Preparazione

  1. Per prima cosa prendere le fragole, lavarle e asciugarle bene. Eliminare le parti non commestibili o ammaccate e poi tagliarle in quattro spicchi. Prendere un vaso di vetro con chiusura ermetica e mettere al suo interno le fragole tagliate. Versare poi l’alcol e chiudere con il coperchio.

  2. Lasciare macerare le fragole nell’alcol per 3 giorni, lasciando il vaso al buio, lontano dalla luce, e ricordarsi di agitarlo ogni tanto. Man mano che i giorni passeranno noterete diventare le fragole bianche ed il liquore di un bellissimo color rosso acceso.

  3. Passati i giorni di macerazione, preparare lo sciroppo con acqua e zucchero.

  4. liquore alle fragole

    CON IL BIMBY: Mettere nel boccale acqua e zucchero. Cuocere per 15 minuti a 100° velocità 2. Fare raffreddare.

    SENZA BIMBY: Mettere sul fornello una pentola con acqua e zucchero. Portare a bollore e lasciare cuocere per almeno 5 minuti senza coperchio. Deve addensarsi leggermente. Lasciare poi raffreddare bene.

  5. PER FINIRE: Passare attraverso un colino a trama fitta l’alcol con le fragole. Metterlo in una bacinella e unire lo sciroppo di acqua e zucchero fatto raffreddare. Mescolare bene. Ora imbottigliare il liquore alle fragole. Prima di degustarlo, lasciarlo riposare per un paio di giorni.

Note

Il liquore alle fragole si conserva per lungo tempo (sempre che non lo beviate tutto subito!)

Io vi suggerisco di tenerlo in frigorifero al freddo, perché secondo me (parere personale) è più buono fresco.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.