RED VELVET MUFFIN ALLA BARBABIETOLA ROSSA

I red velvet muffin alla barbabietola rossa sono dolcetti monoporzione super golosi! Io che a sentire nominare “barbabietola” mi si accapponava la pelle… penso di averla odiata con tutta me stessa quand’ero piccola. Ora la sto riscoprendo, e con stupore posso dire che mi piace! Aspetta un attimo!!! Si ho detto che mi piace, però non riesco a mangiarla in insalata, la utilizzo principalmente “mischiata” con altri ingredienti… e questi red velvet muffin sono la fine del mondo. La barbabietola gli conferisce quel colore rosso-fucsia veramente bello, ma soprattutto la barbabietola ci fa bene.

La barbabietola rossa è ricca di sali minerali (sodio, calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo), e vitamine (A, C e B). E’ composta prevalentemente da acqua e fibre, ed è considerata un ortaggio non molto calorico, infatti quella cotta contiene per 100gr 43 calorie mentre cruda ancora di meno, solo 19 calorie! (fonte GreenMe)

red velvet muffin alla barbabietola rossa
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 Muffin

Ingredienti

PER I RED VELVET MUFFIN

  • 200 g Farina 00
  • 190 g Barbabietole precotte
  • 150 g Zucchero
  • 125 g Yogurt bianco naturale
  • 90 g Olio di semi di girasole
  • 1 Uova
  • 1 Limoni (la scorza)
  • 1 bustina Vanillina
  • Mezza bustine Lievito in polvere per dolci

PER DECORARE

  • 250 g Panna fresca liquida
  • 2 cucchiai Zucchero a velo

Preparazione

  1. Possiamo preparare i red velvet muffin alla barbabietola rossa usando o una barbabietola precotta o da cuocere. Io per comodità e per fare più veloce, ho usato quella precotta che si trova al supermercato nelle confezioni sottovuoto. Poi ci servirà o un mixer (frullatore) o il Bimby.

  2. Prendere le barbabietole precotte ed eliminare la parte in superficie. Poi tagliare a cubetti.

    CON IL BIMBY: Mettere la barbabietola nel boccale insieme all’uovo e all’olio, Frullare a velocità 5 per 10 secondi. Con la spatola pulire il boccale e il coperchio, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Amalgamare a velocità 5 per 20 secondi. Ora riempire i pirottini dei muffin per 3/4 e cuocere in forno caldo a 180° statico per 20 minuti.

  3. SENZA BIMBY: Mettere nel mixer la barbabietola insieme all’olio e all’uovo. Frullare per un paio di minuti, deve risultare un composto cremoso. Versare in un recipiente o nella planetaria e poi unire il resto degli ingredienti. Mescolare bene con uno sbattitore elettrico e poi versare il composto nei pirottini dei muffin, facendo attenzione a non riempirli, ma mettendone solo per 3/4. Cuocere in forno caldo a 180° statico per 20 minuti.

  4. red velvet muffin alla barbabietola rossa

    PER DECORARE: Una volta che i red velvet muffin alla barbabietola rossa sono freddi, montare la panna con lo zucchero a velo, a neve ferma. Poi versare il composto in una sacca da pasticcere e decorare i red velvet muffin. A piacere potete anche spolverarli con delle codette colorate, oppure mettendo qualche fragola come ho fatto io.

Note

I red velvet muffin alla barbabietola rossa si conservano per un paio di giorni. Quelli con la panna meglio se lasciati in frigorifero.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.