Crea sito

LASAGNE DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO

Le Lasagne di zucchine con prosciutto sono una golosa variante delle classiche lasagne alla bolognese. Sono chiare perché non contengono ragù ed ogni strato di pasta è stato sostituito da zucchine grigliate. E’ un primo piatto goloso ed originale che piacerà a tutti.

Lasagne di zucchine con prosciutto
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 – 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 teglia 26 x 16 cm
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 4 Zucchine
  • 500 g Latte
  • 50 g Farina 00
  • 20 g Burro
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaio Curry
  • 2 Mozzarella (250 gr circa)
  • 100 g Prosciutto cotto (a fette)
  • 100 g Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Prendere le zucchine, tagliare le estremità, lavare e asciugare bene. Ora prendere una mandolina affettaverdure o uno spela patate, e ricavare nel senso della lunghezza tante fette sottili. Prendere le fette ottenute e grigliarle leggermente in padella. Mettere da parte.

  2. Tagliare le mozzarelle a fette sottili e mettere da parte anch’esse. Grattugiare il parmigiano o grana, oppure utilizzare quello già pronto all’uso che si trova al supermercato. Alla fine preparare la besciamella, usando il Bimby oppure senza, ecco come fare.

  3. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il latte, la farina, il burro (o olio), il pizzico di sale e il cucchiaino di curry. Cuocere per 12 minuti 90° velocità 4. Lasciare raffreddare leggermente e poi utilizzare pure.

  4. SENZA BIMBY: Mettere il burro in un pentolino e farlo sciogliere a fuoco basso. Spegnere e aggiungere la farina mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco fino a farla diventare dorata poi aggiungere a filo il latte (non freddo ma a temperatura ambiente) e mescolare energeticamente con la frusta. Aggiungere il curry. Cuocere fino a quando la besciamella si sarà addensata.

  5. PER FINIRE: Ora che tutto è pronto possiamo iniziare ad assemblare le nostre lasagne di zucchine con prosciutto. Prendere la pirofila, versare un paio di cucchiai di besciamella, fare uno strato di zucchine nel senso della lunghezza, unire una fetta di prosciutto a pezzi o intera, un po’ di mozzarella, un po’ di parmigiano e ancora un po’ di besciamella.

  6. Continuare ad alternare gli strati fino alla fine degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere ricoperto con un po’ di besciamella e del parmigiano. (Vi consiglio di fare uno strato di zucchine per la lunghezza e quello successivo per la larghezza così quando taglierete le lasagne di zucchine con prosciutto non si disferanno facilmente). Mettere in forno caldo a 180° e cuocere fino a quando la superficie sarà bella dorata.

  7. Forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    LASAGNE CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO (con pasta – variante della classica lasagna)

    ZUCCHINE AL BASILICO E LIMONE (contorno)

    FRITTELLE DI ZUCCHINE (antipasto – buffet)

Note

Le Lasagne di zucchine con prosciutto si conservano in frigorifero per un massimo di tre giorni.

Le zucchine devono essere grigliate, non usatele crude altrimenti perderanno molta acqua durante la cottura.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “LASAGNE DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.