Le frittelle di zucchine sono dei golosi bocconcini, croccanti fuori e morbidi dentro. Buonissime appena fatte, quando sono ancora belle bollenti! Eh si, perché queste frittelle di zucchine, se mangiate subito, vi conquisteranno al primo morso. Possono essere preparate come antipasto o come secondo piatto. Sta a voi decidere!
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 30 Pezzi (circa)
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Zucchine
-
250 g Farina
-
220 g Acqua
-
60 g Parmigiano reggiano
-
10 g Sale
-
1 Uova
-
1 cucchiaio Lievito istantaneo per preparazioni salate
Preparazione
-
Per prima cosa, lavare e asciugare bene le zucchine. Togliere le due estremità e le parti ammaccate, poi grattugiare con la grattugia, utilizzando i fori larghi. Ora bisognerà fargli perdere l’acqua di vegetazione che contengono. Io le ho messe in uno strofinaccio e poi strizzate per bene.
-
Prendere una bacinella capiente e mettere al suo interno la farina, il parmigiano grattugiato, l’acqua, l’uovo, il sale e il lievito. Mescolare bene e amalgamare tutto. Attenzione a non far formare dei grumi. L’impasto avrà una consistenza un po’ densa. Mettere ora le zucchine grattugiate.
-
Mescolare bene. Ora prendere una padella capiente dai bordi alti, versare al suo interno l’olio per friggere e accendere il fuoco. Quanto l’olio avrà raggiunto una temperatura di 170-180°, con l’aiuto di un cucchiaio immergere la pastella.
-
Aggiungere poche cucchiaiate alla volta, altrimenti l’olio tenderà ad abbassarsi di temperatura . Friggere le frittelle di zucchine per circa 4 minuti, rigirandole spesso. Dovranno risultare belle dorate, croccanti fuori e morbide dentro.
-
CON IL BIMBY possiamo preparare la pastella mettendo nel boccale la farina, il parmigiano grattugiato, l’acqua, l’uovo, il sale e il lievito. Azionare a velocità 4 per 30 secondi. Aggiungere poi le zucchine grattugiate e amalgamare con la spatola. Proseguire poi per la cottura come è descritto sopra.
Note
E’ preferibile consumare le frittelle di zucchine appena fatte e belle calde. (Anche fredde sono buone, ma la loro consistenza cambierà)
Potete aggiungere all’impasto delle spezie o delle erbe, come prezzemolo o basilico.