FRITTELLE DI ZUCCHINE

Le frittelle di zucchine sono dei golosi bocconcini, croccanti fuori e morbidi dentro. Buonissime appena fatte, quando sono ancora belle bollenti! Eh si, perché queste frittelle di zucchine, se mangiate subito, vi conquisteranno al primo morso. Possono essere preparate come antipasto o come secondo piatto. Sta a voi decidere!

frittelle di zucchine
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 Pezzi (circa)
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Zucchine
  • 250 g Farina
  • 220 g Acqua
  • 60 g Parmigiano reggiano
  • 10 g Sale
  • 1 Uova
  • 1 cucchiaio Lievito istantaneo per preparazioni salate

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavare e asciugare bene le zucchine. Togliere le due estremità e le parti ammaccate, poi grattugiare con la grattugia, utilizzando i fori larghi. Ora bisognerà fargli perdere l’acqua di vegetazione che contengono. Io le ho messe in uno strofinaccio e poi strizzate per bene.

  2. frittelle di zucchine

    Prendere una bacinella capiente e mettere al suo interno la farina, il parmigiano grattugiato, l’acqua, l’uovo, il sale e il lievito. Mescolare bene e amalgamare tutto. Attenzione a non far formare dei grumi. L’impasto avrà una consistenza un po’ densa. Mettere ora le zucchine grattugiate.

  3. Mescolare bene. Ora prendere una padella capiente dai bordi alti, versare al suo interno l’olio per friggere e accendere il fuoco. Quanto l’olio avrà raggiunto una temperatura di 170-180°, con l’aiuto di un cucchiaio immergere la pastella.

  4. Aggiungere poche cucchiaiate alla volta, altrimenti l’olio tenderà ad abbassarsi di temperatura . Friggere le frittelle di zucchine per circa 4 minuti, rigirandole spesso. Dovranno risultare belle dorate, croccanti fuori e morbide dentro.

  5. frittelle di zucchine

    CON IL BIMBY possiamo preparare la pastella mettendo nel boccale la farina, il parmigiano grattugiato, l’acqua, l’uovo, il sale e il lievito. Azionare a velocità 4 per 30 secondi. Aggiungere poi le zucchine grattugiate e amalgamare con la spatola. Proseguire poi per la cottura come è descritto sopra.

Note

E’ preferibile consumare le frittelle di zucchine appena fatte e belle calde. (Anche fredde sono buone, ma la loro consistenza cambierà)

Potete aggiungere all’impasto delle spezie o delle erbe, come prezzemolo o basilico.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.