GELATO PAN DI STELLE

Il gelato pan di stelle è preparato con i golosissimi biscotti che tutti conosciamo… i miei bambini ne vanno ghiotti, soprattutto il più piccolo, così mi ritrovo sempre in casa la scorta, per paura non siano mai abbastanza! La ricetta l’ho scoperta per caso in un gruppo di cucina su facebook, così l’ho voluta provare anch’io. Ho diminuito lo zucchero, altrimenti sarebbe risultato troppo stucchevole. Devo dire che non è male, e ai bambini è piaciuto molto… talmente tanto che ho dovuto nasconderne una porzione per poter fare le foto!!! Il gelato pan di stelle lo possiamo preparare con il Bimby o usando la gelatiera. Ecco come…

gelato pan di stelle
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 Porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Biscotti al cacao (Pan di stelle)
  • 250 g Latte intero
  • 250 g Panna fresca liquida
  • 120 g Zucchero

Preparazione

  1. Per realizzare il gelato pan di stelle possiamo usare il Bimby, e bisognerà aggiungere all’elenco degli ingredienti 1 cucchiaino di amido di mais, che farà da addensante. Se usiamo la gelatiera invece NON serve!

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale i biscotti a pezzi e frullare per 20 secondi a velocità 7. Mettere da parte. Nel boccale, anche sporco, versare la panna, il latte e lo zucchero. Cuocere a 80° per 7 minuti velocità 3. Unire i biscotti, velocità 4 per 30 secondi, e l’amido di mais, 10 secondi velocità 4.

  3. Ora versare il composto in una teglia bassa e larga e lasciare raffreddare. Una volta freddo mettere nel congelatore per almeno 10 ore. Assicurarsi che il composto sia ben congelato. Al momento di servire, tirare fuori dal freezer almeno 10 minuti prima, poi tagliare il composto a pezzi grandi circa 3x3cm

  4. Mettere nel boccale e tritare 30 secondi velocità 6 poi mantecare 20 secondi velocità 4 spatolando (inserire nel foro del coperchio la spatola in dotazione e mescolare mentre il bimby è in funzione). Trasferire il gelato pan di stelle nelle coppette e servire subito, oppure conservare in congelatore.

  5. gelato pan di stelle

    CON LA GELATIERA: Frullare i biscotti in un frullatore, poi unire la panna, il latte, lo zucchero e frullare fino a quando sarà tutto amalgamato bene. Versare nel cestello della gelatiera e azionare per 30-40 minuti.  Servire subito.

  6. Se vi piacciono i pan di stelle, forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    DOLCE PAN DI STELLE E NUTELLA – tipo tiramisù

    DOLCE FREDDO ALLA STRACCIATELLA

     

Note

Il gelato pan di stelle avanzato, si conserva in congelatore chiuso in un contenitore. Prima di servire lasciare a temperatura ambiente per qualche minuto. Una volta ammorbidito potete servirlo accompagnato a qualche biscotto.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.