DOLCE PAN DI STELLE E NUTELLA

Il dolce pan di stelle e nutella è una versione golosa del tiramisù che sicuramente piacerà a tutti. Lo so è super calorico, ma una volta ogni tanto dobbiamo concederci un po’ di dolcezza! Basta non esagerare… se ci riuscite! E’ talmente goloso che finirà subito. Possiamo preparare il dolce pan di stelle e nutella usando il Bimby ma anche senza.

dolce pan di stelle e nutella
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    10-12 porzioni

Ingredienti

Per la crema

  • Mascarpone 500 g
  • Zucchero 80 g
  • Tuorli 2
  • Uova 1

Per la bagna

  • Caffè 1 tazza
  • Latte 1 tazza

Per completare

  • Biscotti (Pan di stelle) q.b.
  • Nutella® q.b.
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Preparare una tazza di caffè e versare in una ciotola abbastanza ampia. Unire il latte, anche freddo, e mescolare bene. Potete utilizzare anche il caffè solubile facendolo sciogliere direttamente nel latte tiepido. Lasciare raffreddare.

  2. PER LA CREMA

    CON BIMBY: Mettere nel boccale la farfalla e aggiungere i tuorli e l’uovo intero. Unire lo zucchero e montare per 10 minuti a velocità 3-4 senza il misurino sul coperchio. (Se avete paura che schizzi troppo mettere sopra il cestello).

  3. Togliere la farfalla e azionare senza tempo a velocità 3. Aggiungere a cucchiaiate il mascarpone dal foro del coperchio. Aspettare che si amalgama bene il tutto, ci vorranno circa 2 minuti, sempre a velocità 3. La crema è pronta. Conservare in frigorifero fino all’utilizzo.

  4. SENZA BIMBY: In una ciotola, o nella planetaria, mettere lo zucchero con i tuorli e l’uovo intero. Con uno sbattitore elettrico montarli molto bene, deve risultare una crema densa e chiara. Ora aggiungere il mascarpone e mescolare delicatamente senza smontare il composto. La crema è pronta. Conservare in frigorifero fino all’utilizzo.

  5. dolce pan di stelle e nutella

    PER FINIRE: Prendere una pirofila e formare un primo strato di biscotti immergendoli prima nella bagna. Spalmare un abbondante di crema e aggiungere qualche cucchiaio di Nutella. Continuare così, alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverare con cacao amaro in polvere e conservare in frigorifero fino al momento di servirlo.

  6. Se volete provare a fare a casa una crema di cioccolato e nocciole da usare al posto della Nutella, provate questa ricetta CREMA NOCCIOLE E CIOCCOLATO FATTA IN CASA da preparare con il Bimby o senza.

Note

Per rendere la crema più morbida e meno pesante potete aggiungere 250gr di panna montata.

A piacere potete aggiungere anche della granella di nocciole.

 

Dolcetti vari, gelati, sorbetti, semifreddi, dolci al cucchiaio

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente PASTA CON PESTO DI NOCCIOLE Successivo PASTA FREDDA ALLA CAPRESE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.