DOLCE FREDDO ALLA STRACCIATELLA

Il Dolce freddo alla stracciatella è una versione golosa del classico tiramisù. Con tante gocce di cioccolato sarà la merenda preferita di tutti i bambini… Rispetto al tiramisù, questo dolce non contiene uova crude, è cremoso, fresco e golosissimo! Si prepara in pochissimo tempo. Poi lo si può servire in coppette monoporzioni, in barattoli (come ho fatto io) oppure nella classica teglia.

Dolce freddo alla stracciatella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-12 Porzioni

Ingredienti

PER LA CREMA

  • 500 g Mascarpone
  • 250 g Panna fresca liquida (Fredda)
  • 40 g Zucchero a velo

PER LA BAGNA

  • 1 tazza Latte
  • 1 tazza Caffè

PER COMPLETARE

  • q.b. Biscotti al cacao
  • q.b. Gocce di cioccolato fondente
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Preparare una tazza di caffè e versare in una ciotola abbastanza ampia. Unire il latte, anche freddo, e mescolare bene. Potete utilizzare anche il caffè solubile facendolo sciogliere direttamente nel latte tiepido. Lasciare raffreddare.

  2. PER LA CREMA

    CON IL BIMBY: Montare la panna. Mettere nel boccale pulito la farfalla.(devono essere freddi, perciò tenerli in frigo fino al momento dell’utilizzo) Versare al suo interno la panna da montare (lasciata in freezer per 10 minuti prima di usarla) e lo zucchero a velo, azionare a velocità 3 fino a quando monta. Il tempo è indicativo, perciò regolarsi controllando dal foro del coperchio e dal cambio del rumore che fa il Bimby mentre monta.

     

  3. Versare la panna in una ciotola e unire il mascarpone a cucchiaiate e poco alla volta mentre si mescolerà dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. La crema risulterà morbida e compatta. Unire le gocce di cioccolato a piacere e amalgamare tutto. Tenere da parte.

  4. SENZA BIMBY: Mettere la panna fredda in una bacinella con lo zucchero a velo, e montarla utilizzando le fruste elettriche. Montare bene il composto, poi unire il mascarpone a cucchiaiate e mescolare per farlo amalgamare. Unire alla fine le gocce di cioccolato a piacere. Tenere da parte.

  5. dolce freddo alla stracciatella

    ASSEMBLARE IL DOLCE

    Ora potete assemblare il dolce freddo alla stracciatella come più vi piace. Io ho usato dei barattoli piccoli, e visto che non erano sufficienti, quello che mi avanzava l’ho messo in una piccola teglia. Si procede come per il tiramisù.

  6. Inzuppare i biscotti al cacao nel latte e caffè, e formare un primo strato. Ricoprire con qualche cucchiaio di crema e poi continuare con gli strati alternano biscotti e crema. L’ultimo strato verrà ricoperto con gocce di cioccolato e con del cacao amaro in polvere.

Note

Conserva il dolce freddo alla stracciatella in frigorifero per un massimo di tre giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.