PIADINA CON MELANZANE GRIGLIATE E BRESAOLA

La piadina con melanzane grigliate e bresaola è perfetta per chi ha poco tempo e non molta voglia di cucinare. Penso che in estate capiti un po’ a tutti di non voler stare ai fornelli, un po’ per il caldo un po’ perché non si ha voglia, così un piatto veloce, veloce è sempre gradito. Se avete tutto pronto basterà solo assemblare la piadina con melanzane e bresaola. Se invece volete fare voi, ecco qui la ricetta che vi servirà! (con Bimby e senza)

piadina con melanzane grigliate e bresaola
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 Porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER LE PIADINE

  • 500 g Farina 0
  • 120 g Latte
  • 100 g Acqua
  • 80 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino Lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1 cucchiaio Sale

PER FARCIRE

  • 500 g Melanzane (grigliate)
  • 300 g Bresaola
  • 175 g formaggio cremoso

Preparazione

  1. Per prima cosa lavare le melanzane, eliminare le parti non commestibili e tagliare a fette sottili (circa 3-5 millimetri). Fargli fare acqua mettendole in uno scola piatti con un pizzico di sale per almeno 30 minuti. Poi sciacquare e asciugare bene tamponando con carta assorbente. Ora grigliarle da entrambi i lati. Fare raffreddare.

  2. Passare alla preparazione delle piadine.

    CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’olio, l’acqua, il latte e il sale, 37° velocità 2 per 2 minuti. Aggiungere la farina con mischiato il lievito e impastare, velocità spiga per 2 minuti. Lasciare riposare l’impasto per un pochi minuti, tirarlo fuori dal boccale e impastare qualche secondo a mano. Suddividere in panetti, aiutarsi con il mattarello e un pò di farina poi cuocere in padella. Con queste quantità usciranno 8 piadine.

  3. SENZA BIMBY: Mescolare olio, acqua, latte e sale per un paio di minuti, aggiungere poi farina, lievito e impastare. Lasciare riposare l’impasto per un paio di minuti poi suddividere in otto panetti. Formare ora le piadine aiutandosi con il mattarello. Scaldate una grande pentola antiaderente e farle cuocere per circa 2 minuti rigirandole, devono rimanere belle morbide

  4. piadina con melanzane grigliate e bresaola

    Quando le piadine saranno ancora calde, spalmare del formaggio cremoso (io ho usato il Philadelphia) mettere qualche melanzana grigliata e qualche fetta di bresaola. Chiudere e servire subito. Le piadine con melanzane grigliate e bresaola sono pronte!

  5. .

Note

Potete preparare le piadine in anticipo e poi farle scaldare in padella o nel forno.

Invece di impastare voi le piadine, potete utilizzare quelle confezionate, idem per le melanzane grigliate.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.