PASTA CON CREMA DI MELANZANE E PARMIGIANO

La pasta con crema di melanzane e parmigiano è un primo piatto saporito e goloso. Se amate le melanzane dovete per forza provarlo! La ricetta è molto semplice e sicuramente vi stupirà. Ora che le melanzane sono di stagione, questa golosa crema la preparo sempre in quantità industriali, così la posso surgelare e conservare per l’inverno. Potete usare il Bimby oppure senza.

pasta con crema di melanzane e parmigiano
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 Porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Pasta
  • q.b. Acqua (Per cuocere la pasta)
  • 400 g Melanzane
  • 150 g Parmigiano reggiano
  • 50 g Mandorle
  • 40 g Olio extravergine d'oliva
  • 20 foglie Basilico
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Scalogno

Preparazione

  1. Con queste quantità di crema, si possono condire 500gr di pasta. Oppure fare come faccio io, una parte la utilizzo per insaporire 350gr di pasta, mentre l’altra la conservo in freezer. O se no, la spalmo sul pane fatto tostare in forno!

  2. Per prima cosa grattugiare il parmigiano, se invece usate il Bimby dovrete pesarlo e farlo a pezzi di circa 1cmx1cm. Tenere da parte. Lavare il basilico e asciugarlo tamponandolo con carta assorbente. Tenere da parte.

  3. Poi lavare le melanzane, asciugare, eliminare le estremità. Prendere un pela patate e levare la buccia, oppure usare un coltello affilato. Tagliare a cubetti non troppo grandi e tenere da parte. Iniziare ora a preparare la crema. 

  4. pasta con crema di melanzane e parmigiano

    CON IL BIMBY: Mettere nel boccale le mandorle, l’aglio e il parmigiano a pezzi. Frullare a velocità 8 per 10 secondi. Travasare in una ciotola e tenere da parte. Ora mettere all’interno del boccale l’olio e lo scalogno a metà. Frullare a velocità 6 per 15 secondi, poi cuocere a 100° velocità 1 per 3 minuti.

  5. Aggiungere le melanzane fatte a cubetti precedentemente, cuocere per 15 minuti a 80° velocità 2. Alla fine unire le foglie di basilico e il trito di parmigiano, aglio e mandorle. Frullare il tutto a velocità 8 per 30 secondi. Usare per condire la pasta.

  6. SENZA BIMBY: In una padella mettere lo scalogno tritato con l’olio, scaldare e aggiungere la melanzana a cubetti. Mescolare e cuocere fino a quando si sarà ammorbidita. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare per alcuni minuti. Ora bisognerà ridurre in crema.

  7. Potete usare un frullatore, iniziando a frullare le mandorle con l’aglio e il parmigiano. Una volta pronto aggiungere le melanzane cotte, tiepide (non calde!) e frullare nuovamente fino ad ottenere una crema. Se serve aggiunge ulteriore olio. Una volta pronta, usare per condire la pasta.

Note

La pasta con crema di melanzane e parmigiano va consumata subito. Se avanza la crema, potete conservarlo in frigorifero per un massimo di due giorni. Oppure congelare.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.