GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

La ganache al cioccolato bianco è una crema che viene preparata con pochi ingredienti, ed è usata in pasticceria in diverse preparazioni. E’ un classico della cucina francese, ed è nata per sbaglio… infatti si narra che a Parigi un apprendista pasticcere rovesciò per sbaglio del latte bollente su alcune stecche di cioccolato (fondente). Il suo “capo” osservò tutta la scena e gli diede dell’imbecille, che in francese appunto si dice ganache! Poverino il ragazzo si diede da fare per pulire il danno, e così mischiando velocemente tutti gli ingredienti diede vita a questa golosa preparazione…

ganache al cioccolato bianco
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni500 gr di crema
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti della ganache al cioccolato bianco

  • 200 gpanna fresca liquida
  • 300 gcioccolato bianco (di ottima qualità)

Strumenti

  • Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
  • Bacinella
  • Pentolino
  • Frusta elettrica o manuale
  • Pellicola per alimenti
  • Spatola ( in silicone)

Preparazione della ganache al cioccolato bianco

  1. Questa crema è molto versatile, può essere usata così com’è oppure montata a freddo con le fruste elettriche (o a mano), in base all’utilizzo che se ne fa.

  2. Appena pronta, per esempio, può essere usata per farcire una crostata, come ho fatto io in questa ricetta CROSTATA CON CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE , invece una volta montata a freddo, può essere usata per stuccare o ricoprire torte nel cake design. O messa in una sac a poche, e utilizzata per decorare cupcake o altri dolci.

  3. CON BIMBY: Mettere nel boccale il cioccolato bianco a pezzi poi tritare per 8 secondi a velocità 8. Portare il composto in basso con la spatola, aggiungere la panna e cuocere per 4 minuti a 50 gradi, velocità 2.

  4. Versare in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare bene (se dovete montarla). Invece se dovete farcire una crostata (vedi sopra) versatela nel guscio di pasta frolla cotto precedentemente e raffreddato bene, e mettere in frigorifero.

  5. SENZA BIMBY: Tritare il cioccolato bianco usando un coltello e metterlo in una ciotola. Intanto mettere nel pentolino la panna e appena inizia a bollire spegnere subito.

  6. Versare poca panna sopra il cioccolato e mescolare, poi aggiungerne ancora un pochino sempre mescolando, e alla fine versare quella che rimane. Mescolare energicamente fino a quando il composto risulterà liscio e omogeneo.

  7. Versare in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare bene (se dovete montarla). Invece se dovete farcire una crostata (vedi sopra) versatela nel guscio di pasta frolla cotto precedentemente e raffreddato bene, e mettere in frigorifero.

  8. MONTARLA CON FRUSTE ELETTRICHE: Per utilizzarla come copertura o per farcire le torte, bisognerà montarla leggermente con le fruste elettriche per circa 1 minuto, giusto il tempo di renderla più areata e “solida”. Non montatela eccessivamente altrimenti impazzirà e rimarrà stracciata.

NOTE

La ganache si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni, chiusa in un recipiente a chiusura ermetica. Oppure si mantiene bene anche per 1 giorno a temperatura ambiente.

Se avete fatto addensare la ganache in frigorifero, e sarà diventata “dura”, ma vi occorre sotto forma di salsa per glassare la superficie di una torta, basterà rimettere la ganache in un pentolino sul fuoco e riscaldare per pochi secondi.

Potete aggiungere un pizzico di sale, o aromatizzarla con della scorza di limone grattugiata.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.