CROSTATA CON PESCHE E AMARETTI

La crostata con pesche e amaretti è una goduria! Profumatissima, dolce e golosissima. Piacerà a tutti! Io amo le pesche noci e durante il periodo estivo ne compro sempre a tonnellate. Mi piacciono mangiate al naturale, senza nulla, ma a volte ne compro talmente tante che poi rischio di buttarle… ho detto rischio… infatti con quelle che rimangono riesco sempre a preparare qualcosa di diverso. Così questa volta ho pensato ad una crostata con pesche e amaretti, che possiamo preparare in pochissimo tempo con il Bimby ma anche senza.

crostata con pesche e amaretti
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40 – 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 – 16 Porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER LA BASE

  • 250 g Farina
  • 100 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Scorza di limone

PER LA FARCITURA

  • 4 Pesche noci (Mature)
  • 50 g Amaretti
  • 2 cucchiai Zucchero

Preparazione

  1. Per prima cosa prendere delle pesche noci mature. Lavare bene e asciugare. Poi passare alla preparazione della pasta frolla. Servirà una tortiera con anello apribile dal diametro di 24 cm.

  2. crostata con pesche e amaretti

    PASTA FROLLA CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero con la scorza del limone, frullare a velocità 10 per 5 secondi. Aggiungere farina, burro a pezzi, uovo e sale. Impastare a velocità 4 per 1 minuto. Tirare fuori dal boccale, formare una palla, avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per 30 minuti.

  3. PASTA FROLLA SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza del limone e mettere in una ciotola con tutti gli altri ingredienti. Impastare bene il tutto e ottenere un panetto morbido e omogeneo. Formare una palla, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 30 minuti.

  4. crostata con pesche e amaretti

    PER COMPLETARE: Prendere la pasta frolla e stendere con il mattarello (non troppo sottile). Foderare la base di una tortiera con la carta forno e mettere la base di pasta frolla. Creare dei bordi alti almeno 1 centimetro. Cospargere poi la base con gli amaretti sbriciolati.

  5. Ora tagliare le pesche a fette spesse mezzo centimetro e posizionarle a raggiera nel guscio di pasta frolla. Spolverare con lo zucchero e mettere a cuocere in forno caldo a 180° statico per 40 – 50 minuti. Una volta pronta lasciare raffreddare bene e poi togliere dalla tortiera.

  6. Se amate le pesche forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    COPPA DI YOGURT GRECO E PESCHE

    TORTA YOGURT E PESCHE

    CROSTATA MORBIDA ALLE PESCHE

Note

La crostata con pesche e amaretti si conserva per un massimo di tre giorni chiusa sotto una campana di vetro.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.