SEMIFREDDO PANNA E AMARENE

Il semifreddo panna e amarene ricorda moltissimo il gelato variegato all’amarena. Dolce, cremoso, goloso e fresco, è ottimo da servire alla fine dei pasti oppure per merenda. Per preparare il semifreddo si possono sciroppare le amarene a casa, in pochi minuti, come ho fatto io, oppure usare quelle già sciroppate che vendono nei supermercati. Piacerà a tutti, anche ai più piccoli.

semifreddo panna e amarene
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: in congelatore almeno 6 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER SCIROPPARE LE AMARENE

  • 15 Amarene
  • 20 g Acqua
  • 15 g Zucchero a velo vanigliato

PER IL SEMIFREDDO

  • 250 g Panna fresca liquida
  • 90 g Latte condensato
  • q.b. Meringhe (Per decorare)

Preparazione

  1. PER SCIROPPARE LE AMARENE: Prima cosa lavare e asciugare le amarene. Togliere poi uno ad uno il nocciolo e tagliarle a metà. Mettere in una padella con l’acqua e lo zucchero a velo. Accendere il fuoco e far addensare un po’. Lasciare raffreddare.

  2. PER IL SEMIFREDDO – CON IL BIMBY: Mettere in frigo un ora prima il boccale con la farfalla e usare la panna fredda da frigorifero. Trascorso il tempo, posizionare la farfalla, versare all’interno del boccale la panna. Montare a velocità 3 senza tempo, controllando dal foro del coperchio. Appena sentite che il Bimby cambia rumore, la panna è pronta. Comunque controllate dal foro così non sbagliate.

  3. Poi unire la panna e le amarene fredde sciroppate, tenendo da parte il loro succo, e amalgamare bene con delicatezza per non smontare il composto. Prendere 6 pirottini di alluminio usa e getta dei muffin e versare al loro interno lo sciroppo messo da parte e la crema. Mettere in freezer e aspettare almeno 6 ore prima di servire.

  4. semifreddo panna e amarene

    PER IL SEMIFREDDO – SENZA BIMBY: Prendere uno sbattitore elettrico o la planetaria e montare a neve ferma la panna montata. Mischiare poi insieme il latte condensato e le amarene, conservando il loro sciroppo, e mescolare delicatamente per non smontare troppo il composto.

  5. Prendere 6 pirottini di alluminio usa e getta dei muffin e versare al loro interno lo sciroppo messo da parte e la crema. Mettere in freezer e aspettare almeno 6 ore prima di servire.

  6. PER FINIRE: Servire il semifreddo panna e amarene su un piattino decorando con delle meringhe spezzettate.

Note

Potete preparare a casa il latte condensato che vi servirà per preparare il semifreddo panna e amarene CLICCARE QUI PER LA RICETTA

Il semifreddo panna e amarene si conserva in freezer anche per un mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.