CREMA DI ZUCCA

La crema di zucca è una vellutata e cremosa salsina usata per condire la pasta, e non solo… Gli ingredienti che servono sono sempre disponibili in casa, ed è veramente facile farla! Sembra un pesto, ma non lo è, visto che la zucca andrà cotta e frullata. La crema di zucca è golosissima e piacerà a tutti!

Possiamo preparare la crema di zucca con il Bimby oppure in pentola. Vediamo come fare.

crema di zucca
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 450 g Zucca (Peso da pulita)
  • 100 g Latte
  • 70 g Parmigiano reggiano
  • 30 g Mandorle pelate
  • 20 g Olio extravergine d'oliva
  • 5 foglie Salvia
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. CREMA DI ZUCCA

    CON IL BIMBY: Inserire nel boccale le mandorle e il parmigiano, 8 secondi Velocità 8. Mettere da parte in una ciotola. Poi con il boccale anche sporco, mettere l’aglio, l’olio e la salvia. Frullare a velocità 5 per 5 secondi. Pulire il boccale con la spatola e unire la zucca a cubetti. Frullare a velocità 5 per 10 secondi. Poi cuocere per 5 minuti a 100° velocità 1. Aggiungere poi il sale e il latte e cuocere nuovamente per 5 minuti a 100° velocità 1.

  2. Ora aspettare che la temperatura scenda a 80° poi frullare per 10 secondi a velocità 8. Unire il parmigiano grattugiato con le mandorle e frullare ancora a velocità 8 per 10 secondi. La crema di zucca è pronta per condire la pasta!

  3. crema di zucca

    SENZA BIMBY:  In un frullatore mettere le mandorle e il grana grattugiato (o a piccoli pezzi se lo avete intero). Ridurre in polvere e mettere da parte, in una ciotola, per dopo. In una pentola aggiungere l’aglio e la salvia tritati, mettere l’olio e cuocere per pochi minuti. Prendere poi la zucca tagliata a cubetti piccoli e cuocere. La zucca deve ammorbidirsi.

  4. Dopo circa 5 minuti aggiungere il latte e proseguire la cottura fino a quando la zucca sarà disfatta. Spegnere il fuoco, salare, e quando il composto sarà un po’ meno caldo mettere tutto in un frullatore e ridurre in crema. Aggiungere il trito tenuto da parte, e dare qualche colpo ancora per amalgamare bene tutto. La crema di zucca è pronta per condire la pasta.

  5. Se amate la zucca, forse potrebbero interessarvi anche queste ricette

    Pasta zucca e funghi – risottata

    Velluta zucca e bresaola croccante

    Torta di zucca – con cioccolato e spezie

Note

La Crema di zucca si conserva in frigorifero, chiusa in un vasetto di vetro, per un massimo di tre giorni.

Ottima per condire la pasta, le tagliatelle, il riso e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.