VELLUTATA DI ZUCCA E BRESAOLA CROCCANTE

La vellutata di zucca e bresaola croccante è un piatto leggero, ideale per chi è a dieta. Non contiene burro ne panna. La bresaola fatta saltare in padella e poi aggiunta alla fine è la così detta “ciliegina sulla torta”! Per chi non ama questo insaccato può anche non metterlo e provare con dello speck, sempre saltato in padella.

VELLUTATA DI ZUCCA E BRESAOLA CROCCANTE

VELLUTATA DI ZUCCA E BRESAOLA CROCCANTE

Ingredienti per 4 persone

  • 500gr di zucca tagliata a dadini e privata della buccia
  • 150gr di bresaola
  • 40gr di olio evo
  • 1 patata
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30gr di farina00 (se non usate il bimby non mettetela)
  • 450gr di acqua
  • 1 cucchiaino di dado bimby (CLICCA QUI PER LA RICETTA ) o dado normale vegetale
  • sale e pepe q.b.
  • erba cipollina un paio di steli

CON IL BIMBY: (Fig.1) Inserire nel boccale la cipolla, l’aglio e l’olio, frullare a velocità Turbo per 10 secondi poi rosolare 3 minuti a 100° Velocità 4 (Fig.2). Introdurre dal foro del coperchio, con le lame in movimento a velocità 5, i cubetti di zucca e di patata.(Fig.3) Attenzione che schizza! Ora frullare a velocità 6 per 1 minuto. Aggiungere l’acqua, il dado e la farina, cuocere per 25 minuti a 100° velocità 3 (Fig.4). Quando mancano pochi minuti alla fine, saltare in padella antiaderente la bresaola fatta a striscioline. Quando sarà croccante spegnere il fuoco. Una volta cotta la vellutata metterla nei piatti di portata, aggiungere una manciata di bresaola croccante, un pò di pepe e dell’erba cipollina tagliata. Servire calda la vellutata di zucca e bresaola croccante. Buon appetito!

VELLUTATA DI ZUCCA E BRESAOLA CROCCANTE

SENZA BIMBY: Tagliate lo scalogno e l’aglio, metteteli in una pentola con l’olio sul fuoco. Dopo poco unite la zucca e la patata a cubetti piccoli. Lasciate insaporire per qualche minuto mescolando. Versate l’acqua calda (non tutta, iniziate con metà poi se serve ne aggiungete altra) e il dado. Cuocere per almeno 30 minuti coperta con coperchio. Quando la zucca sarà diventata tenera spegnete il fornello e con il frullatore ad immersione iniziate a frullarla fino ad ottenere una crema. Se è troppo densa aggiungete il brodo messo da parte. Rimettete sul fuoco per altri dieci minuti mescolando. Quando mancano pochi minuti alla fine, saltare in padella antiaderente la bresaola fatta a striscioline. Quando sarà croccante spegnere il fuoco. Una volta cotta la vellutata metterla nei piatti di portata, aggiungere una manciata di bresaola croccante, un pò di pepe e dell’erba cipollina tagliata. Servire calda la vellutata di zucca e bresaola croccante. Buon appetito!

Se vi piace la zucca vi suggerisco anche queste ricette, RISOTTO ZUCCA E PORCINI , oppure PASTA RISOTTATA ZUCCA E SPECK e perchè no in versione dolce? Questa torta è buonissima TORTA ZUCCA, CANNELLA E CIOCCOLATO. Provate anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciute!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.