VELLUTATA DI ZUCCA E BRESAOLA CROCCANTE

La vellutata di zucca e bresaola croccante è un piatto leggero, ideale per chi è a dieta. Non contiene burro ne panna. La bresaola fatta saltare in padella e poi aggiunta alla fine è la così detta “ciliegina sulla torta”! Per chi non ama questo insaccato può anche non metterlo e provare con dello speck, sempre saltato in padella.

VELLUTATA DI ZUCCA E BRESAOLA CROCCANTE

VELLUTATA DI ZUCCA E BRESAOLA CROCCANTE

Ingredienti per 4 persone

  • 500gr di zucca tagliata a dadini e privata della buccia
  • 150gr di bresaola
  • 40gr di olio evo
  • 1 patata
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30gr di farina00 (se non usate il bimby non mettetela)
  • 450gr di acqua
  • 1 cucchiaino di dado bimby (CLICCA QUI PER LA RICETTA ) o dado normale vegetale
  • sale e pepe q.b.
  • erba cipollina un paio di steli

CON IL BIMBY: (Fig.1) Inserire nel boccale la cipolla, l’aglio e l’olio, frullare a velocità Turbo per 10 secondi poi rosolare 3 minuti a 100° Velocità 4 (Fig.2). Introdurre dal foro del coperchio, con le lame in movimento a velocità 5, i cubetti di zucca e di patata.(Fig.3) Attenzione che schizza! Ora frullare a velocità 6 per 1 minuto. Aggiungere l’acqua, il dado e la farina, cuocere per 25 minuti a 100° velocità 3 (Fig.4). Quando mancano pochi minuti alla fine, saltare in padella antiaderente la bresaola fatta a striscioline. Quando sarà croccante spegnere il fuoco. Una volta cotta la vellutata metterla nei piatti di portata, aggiungere una manciata di bresaola croccante, un pò di pepe e dell’erba cipollina tagliata. Servire calda la vellutata di zucca e bresaola croccante. Buon appetito!

VELLUTATA DI ZUCCA E BRESAOLA CROCCANTE

SENZA BIMBY: Tagliate lo scalogno e l’aglio, metteteli in una pentola con l’olio sul fuoco. Dopo poco unite la zucca e la patata a cubetti piccoli. Lasciate insaporire per qualche minuto mescolando. Versate l’acqua calda (non tutta, iniziate con metà poi se serve ne aggiungete altra) e il dado. Cuocere per almeno 30 minuti coperta con coperchio. Quando la zucca sarà diventata tenera spegnete il fornello e con il frullatore ad immersione iniziate a frullarla fino ad ottenere una crema. Se è troppo densa aggiungete il brodo messo da parte. Rimettete sul fuoco per altri dieci minuti mescolando. Quando mancano pochi minuti alla fine, saltare in padella antiaderente la bresaola fatta a striscioline. Quando sarà croccante spegnere il fuoco. Una volta cotta la vellutata metterla nei piatti di portata, aggiungere una manciata di bresaola croccante, un pò di pepe e dell’erba cipollina tagliata. Servire calda la vellutata di zucca e bresaola croccante. Buon appetito!

Se vi piace la zucca vi suggerisco anche queste ricette, RISOTTO ZUCCA E PORCINI , oppure PASTA RISOTTATA ZUCCA E SPECK e perchè no in versione dolce? Questa torta è buonissima TORTA ZUCCA, CANNELLA E CIOCCOLATO. Provate anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciute!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Precedente BISCOTTI ALL'ARANCIA Successivo ANTIPASTI E APERITIVI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.