BISCOTTI CON CANNELLA E LIMONE

I biscotti con cannella e  limone sono profumatissimi, friabili e golosissimi! Ottimi come spezza fame a metà mattino o nel pomeriggio a merenda. La ricetta è facile e veloce, e piaceranno proprio a tutti. Io non faccio in tempo a tirarli fuori dal forno che spariscono subito. Oltretutto, quando cuoceranno, la vostra casa si riempirà di un profumo squisito di cannella… ed è subito Natale! E già, perché questi biscotti con cannella e limone sono perfetti da regalare a Natale.

biscotti con cannella e limone
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 – 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 40 pezzi

Ingredienti

PER I BISCOTTI

  • 150 g Farina 00
  • 150 g Fecola di patate
  • 120 g Burro
  • 120 g Zucchero
  • 4 g Cannella in polvere
  • 1 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 Limoni (la scorza)

PER LA GLASSA ALL'ACQUA

  • 100 g Zucchero a velo
  • 2 cucchiai Acqua calda

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone (senza la parte bianca), frullare a velocità 8 per 10 secondi. Unire poi tutti gli ingredienti e azionare a velocità 4 per 1 minuto. Tirare fuori l’impasto e formare una palla, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per mezz’ora.

  2. Stendere con un mattarello su un piano di lavoro infarinato lasciando l’impasto alto almeno 5 millimetri. Tagliare i biscotti con una formina e adagiarli su una placca da forno ricoperta da carta forno. Cuocere in forno caldo a 180° statico per 20-30 minuti, appena iniziano a dorarsi i bordi sono pronti. Mettere su una gratella a raffreddare

  3. SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza del limone e mettere in una bacinella. Aggiungere tutti gli ingredienti e impastare, formando un panetto liscio e compatto. Fare una palla, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per mezz’ora.

  4. Stendere con un mattarello su un piano di lavoro infarinato, lasciando l’impasto alto almeno 5 millimetri. Tagliare i biscotti con una formina e adagiarli su una placca da forno ricoperta da carta forno. Cuocere in forno caldo a 180° statico per 20-30 minuti, appena iniziano a dorare i bordi sono pronti. Mettere su una gratella a raffreddare

  5. biscotti con cannella e limone

    GLASSA E DECORAZIONE Una volta freddi, preparare la glassa all’acqua, aggiungendo allo zucchero a velo i due cucchiaia di acqua calda, ma poca alla volta. Mescolare per far sciogliere lo zucchero ed eliminare i grumi. La consistenza che si dovrà ottenere deve essere non liquida, ma vischiosa e densa tipo crema. Se risulta troppo dura aggiungere altra acqua, se troppo molle altro zucchero a velo. Mettere in una sacca da pasticcere e decorare i biscotti.

  6. Forse potrebbero interessarti anche queste ricette

    Biscotti speziati di Natale

    Biscotti miele e cannella

Note

I biscotti con cannella e limone si conservano in una scatola di latta per un paio di giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.