Paris Brest

Il paris brest non è altro che una zeppola di san Giuseppe in versione gigante. Preparata con la classica pasta choux e formando un grande ciambellone. E’ un dolce francese e viene farcito con la crema mousseline. Io invece ho farcito il paris brest con una crema pasticcera leggera, ma voi potete usare qualsiasi crema desiderate.

paris brest

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per pasta choux

180 g farina 00
250 ml latte
4 uova
1/2 cucchiaino sale
100 g burro
1 cucchiaino zucchero

Ingredienti per la crema

250 ml latte
4 tuorli
7 g gelatina in fogli
200 ml panna da montare
30 g amido di mais (maizena)
45 g zucchero semolato

Strumenti

Passaggi

Procedimento per la pasta choux

Inserite in una pentola l’acqua, il sale, il burro e lo zucchero, mettete sul fuoco e portate a bollore e mescolate con un cucchiaio di legno oppure una spatola per amalgamare bene i vari ingredienti.

Una volta che bolle, inserite la farina in un colpo solo, amalgamando bene il tutto con la spatola, continuate a lavorare l’impasto fino a quando l’impasto non si staccherà dai lati della pentola, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Appena l’impasto si sarà raffreddato unite le uova una alla volta, unite la successiva solo dopo che la precedente si sarà bene amalgamata.

Lavorate l’impasto con energia aiutandovi con un cucchiaio di legno. Una volta che l’impasto è pronto ( deve risultare liscio sodo, come una crema pasticcera compatta) mettetelo in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella.

Formate su una placca protetta con carta forno, 2 cerchi uno di 20 cm di diametro e un altro più piccolo all’interno di 10 cm. Ora disponete il composto a forma di ciambella all’interno dei 2 cerchi.

Lasciate cuocere in forno caldo a 180° per 30/35 minuti circa.

Procedimento crema pasticcera

Inserire in latte in un pentolino e portare a bollore. Nel frattempo unire in una ciotola tuorli, zucchero e amido di mais e amalgamare il tutto.

Appena il latte sarà bollente unirlo al composto di uova mescolare e portare nuovamente sul fuoco continuare a girare per pochi minuti fino a che la crema non inizia ad addensarsi, togliere dal fuoco inserire la gelatina reidratata e far raffreddare il tutto in frigo con pellicola a contatto.

Quando sarà fredda e addensata per bene, montare la panna e unirla alla crema.

Una volta che la ciambella sarà cotta sfornarla e lasciare raffreddare. Una volta fredda tagliarla a metà, farcire con la crema e inserite le fragole oppure gocce di cioccolato come più piace a voi e ricoprite con l’altra metà.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità, seguitemi Sulla mia pagina Facebook: Le delizie di Enny

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.