Risotto al tastasal ,ricetta veneta

Oggi un saporito risotto al tastasal che ho apprezzato i giorni scorsi proprio nella zona veneta di Verona ,dopo una giornata passata alle Terme di Pescantina che consiglio a tutti per una giornata di vero relax completamente immersi nelle acque calde di una nuovissima struttura .Ci siamo poi fermati ad acquistare il famoso riso Vialone nano di Isola della Scala e il tastasal ,una gustosa pasta di salame fresco insaporita con aglio e pepe.Cosi oggi l’ho riproposta anche ai miei figli in casa!

Risotto al tastasal ,ricetta veneta

Ingredienti: per 5/6 persone
480 gr di riso Vialone nano
600 gr di salame tastasal
1 scalogno
1 rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia freschi
una spruzzata di noce moscata
mezzo bicchiere scarso di vino bianco secco
1200 circa di brodo
3-4 cucchiai di formaggio grana grattato
Procedimento:

Se naturalmente non trovate la pasta di tastasal potete sostituirlo anche con una buona pasta di salsiccia .

Rosolare in una pentola larga il salame con il rosmarino e le foglie di salvia(io le ho messe dentro un’ovetto del tè che tengo appositamente per questo uso) oppure tritateli a coltello finemente,aggiungendo anche un mezzo bicchiere di vino bianco secco .

In un’altro tegame mettere lo scalogno tritato finemente con due cucchiai di olio extravergine di oliva e farlo cuocere  qualche minuto poi,aggiungere il riso e tostarlo appena,aggiungendo poi qualche cucchiaio di brodo bollente ,mescolando sempre con un cucchiaio di legno e continuare cosi fino a circa metà cottura del riso ,unire anche il salame e il suo liquido di cottura.Girare continuamente ed  in ultimo aggiungere il formaggio  grana ,girare bene e lasciare mantecare un po’ con un coperchio per 4-5 minuti! Servire caldissimo.

Risotto al tastasal ,ricetta veneta

[banner]

5 Risposte a “Risotto al tastasal ,ricetta veneta”

  1. Conosco le zone, producono dei risotti di qualità, conosco anche i prodotti utilizzati, di qualità, il risultato sarà sicuramente eccellente.

  2. Ciao Laura buonissimo questo risottino, conosco anch’io quelle zone, sono famose proprio per il risotto, nel periodo di ottobre fanno anche la fiera del riso….ps ti ho lasciato una piccola curiosità da noi che magari ti farà piacere….buona serata….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *