Tagliatelle ai funghi porcini al profumo di nipitella

Tagliatelle ai funghi porcini al profumo di nipitella ,dopo la raccolta di funghi davvero generosa mi sono promessa di usarli al meglio in tante ricettine da condividere con voi,anche perchè consumati solo  alcuni di quelli freschi gli altri li faccio seccare visto che è ancora molto caldo  così mi faccio la scorta per l’inverno ,e adesso veniamo alla prima ricettina ,iniziamo da un classico,io ho usato le tagliatelle delle veneziane però appena ho preparo io,ma oggi ci dobbiamo accontentare anche perchè sinceramente noi queste tagliatelle le troviamo molto buone poi il resto lo fa l condimento….. la nipitella per chi non la conoscesse è chiamata anche mentuccia è una pianta spontanea molto profumata che io trovo in montagna e naturalmente ne ho fatto qualche piantina , si usa spesso nelle ricette a base di funghi in toscana.

Preparazione:

  • 400 gr di tagliatelle (io ho usato le Veneziane)
  • 500 gr di funghi porcini
  • olio extravergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • un rametto di prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • panna fresca

titti gli ingredienti certificati senza glutine

Preparazione:

Pulire i funghi,tagliare la parte finale del gambo e pulire con  un panno umido.

Tritare l’aglio con il prezzemlo fare soffriggere con un cucchiaio di olio,aggiungere i funghi tagliati a pezzetti non fettine e pezzetti non troppo piccoli.

Cuocere per dieci minuti,aggiustare di sale e pepe infine mettere qualche fogliolina di nipitella.

Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolare al dente e tenere l’acqua di cottura, far saltare per qualche minuto con la salsa di funghi e due cucchiai di panna fresca e qualche cucchiaio di acqua di cottura per non far asciugare troppo la pasta,aggiungere l’acqua di cottura a cucchiaiate poche per volta ,fino ad ottenere la giusta cremosità. 

Servire le vostre tagliatelle ai funghi porcini al profumo di nipitella, se volete decorate con funghi che avete lasciato da parte e foglioline di nipitella.