Brioches con miscela Ori di Sicilia

Brioches con miscela Ori di Sicilia senza glutine , dopo tanto tempo anch’io sono stata tentata dalle miscele Ori di Sicilia cosi ho provato la confezione verde quella per brioches, ho seguito la ricetta della busta con qualche piccola modifica e devo dire che il risultato è stato oltre le mie aspettative ,l’impasto è veloce da preparare io ho fatto due tipi le classiche brioches col tuppo e i cornetti, i preferiti della monella. L’impasto è lievitato in un paio di ore , e il risultato dopo la cottura ,brioches sorprendente soffici e profumate e morbide anche il giorno dopo, conservate in una campana di vetro ,io le ho anche surgelate.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura6 Ore 20 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g miscela Oro Brioches Ori di Sicilia
190 ml acqua
80 g burro
1 uovo
1 albume
20 g lievito di birra fresco
1 pizzico sale
1 cucchiaio miele
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 limone
olio di semi di girasole
uovo e latte per spennelare la superficie
************
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

Planetaria
Cucchiaio
Leccarda
Carta da forno
Pennello
Pellicola per alimenti

Passaggi

Versare la miscela nella planetaria ,unire l’acqua tiepida in cui sarà sciolto il lievito e lo zucchero , aggiungere il miele, l’uovo e l’albume leggermente sbattuto, la scorza di limone grattugiata ,la vaniglia e il burro ammorbidito. Impastare con il gancio a foglia. Dopo qualche secondo unire anche il sale, continuare ad impastare per 5 minuti.

Unisci anche il sale e impasta ancora per altri 10 minuti, dovrai ottenere un impasto liscio e soffice.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia unta leggermente con olio di semi di girasole ,ungere anche le mani e formare una palla e lasciare riposare 10 minuti.

Dividere l’impasto in pezzi di circa 90/100gr lavorare bene, con le mani unte, per le brioches prelevare 15 g di impasto da ogni pallina ,modellate le porzioni più grandi e ricavate delle palline, adagiare nella leccarda foderata con carta da forno, modellate poi anche le porzioni più piccole e adagiare nelle vostre brioches, premere con le mani delicatamente e lasciare lievitare coperte da pellicola trasparente unta ,fino al raddoppio.

Per i cornetti ,ungere la spianatoia e con un mattarello stendere l’impasto di 5mm circa formare dei triangoli di uguale dimensione applicare dei piccoli tagli alla base, arrotolare l’impasto partendo sempre dalla base del triangolo. lasciare lievitare come le brioches coperti con pellicola trasparente unta

A raddoppio avvenuto, spennellare con uovo e latte sbattuto. Infornare in forno ben caldo a 160° ventilato per 20/25 minuti.

Fare intiepidire su gratella.

Le vostre Brioches con miscela Ori di Sicilia sono pronte per essere servite, buone così o farcite , noi li abbiamo farcite di crema di nocciole.

Spolverate con zucchero a velo e servite.

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

e su instagram quì

Si conservano qualche giorno sotto una campana di vetro .Io le ho surgelate e scaldate al microonde al momento del consumo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *