Torta mimosa senza glutine

Torta mimosa senza glutine  è un dolce classico della pasticceria italiana preparato soprattutto per la festa della donna in occasione dell’8 marzo la mia versione naturalmente senza glutine strati di pasta biscotto bagnati con una bagna a l limone con leggero profumo di rum farcita con crema diplomatica e decorata con cubetti di pasta biscotto che ricordano i fiori della mimosa,si può intensificare il colore con qualche goccia di colorante giallo. Una torta molto delicata sia a vedere ma anche da assaporare da provare assolutamente

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6/8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàFesta della donnaPrimavera, Estate

Ingredienti

per la pasta biscotto

3 uova
100 g zucchero
1 pizzico sale
aroma limone
75 g farina universale
50 g amido di mais o fecola di patate
3 cucchiai acqua

per la crema diplomatica

250 g latte
1 tuorlo
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio farina o fecola
1 bustina vanillina
125 ml panna montata
buccia di limone grattugiata
zucchero vanigliato

per la bagna

120 acqua
1 cucchiaio zucchero
1 limone (la buccia di limone solo la parte gialla)
1 cucchiaio rum

Strumenti

Ciotole
Frusta elettrica
Leccarda
Carta da forno
Cucchiaio
Coltello

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Passaggi

Sbattere i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente e lo zucchero, l’aroma e la vanillina fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, unire alla crema di tuorli e aggiungere la farina e amido di mais, setacciati insieme al lievito setacciato. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare nella leccarda del forno foderata con carta da forno ,livellare e infornare in forno preriscaldato a a 160° per 12 minuti, capovolgere il dolce su uno strofinaccio cosparso di zucchero vanigliato.

Intanto preparare la crema diplomatica seguire la ricetta quì e montare la panna montata con zucchero vanigliato ,preparare anche la bagna mettendo l’acqua su un pentolino con lo zucchero la buccia di limone e il rum mettere sul fuoco portare a ebollizione e spegnere .Dalla pasta biscotto ricavare tre dischi di 22 cm circa ,io ne ho ricavati due interi e uno formato da due metà.

Adagiate il primo strato sul piatto da portata, bagnate con la bagna con un un cucchiaio. Farcite con uno strato di crema diplomatica. Fate la stessa cosa anche per il secondo strato, bagnate lo strato finale e appoggiatelo sopra al dolce. Ricoprite interamente la torta mimosa con la panna montata .Con gli scarti della pasta biscotto tagliare tanti cubettini .

Decorare con i cubetti tutta la superficie della torta .

La vostra Torta Mimosa  senza glutine è pronta. Mettere  in frigorifero per almeno un paio di ore per far compattare . Prima di servire, decorate la superficie con ciuffetti di panna e fragole o zucchero a velo .

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

e su instagram quì

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *