Gnocchi di spinaci e ricotta senza glutine

Gli gnocchi di spinaci e ricotta senza glutine sono nati per caso ,avevo fatto delle polpettine per la monella per una gara di nuoto e mi è avanzato l’impasto cosi mi sono detta se ci aggiungo un pò di farina li trasformo in gnochetti? Non ho inventato l’acqua calda ma l’idea è stata apprezzata dalla monella che li ha graditi moltissimo. Sono davvero semplici da preparare e veloci e molto delicati ,un idea per far mangiare spinaci anche ai monelli più piccoli , io li ho conditi con un sugo leggero di pomodoro, ma sono ottimi anche burro, salvia e parmigiano.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g spinaci (io ho usato surgelati)
250 g ricotta
1 uovo
40 g Grana Padano grattugiato
noce moscata
100 g fecola di patate
100 g farina di riso (+ quella per lo spolvero)
sale
olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
***********
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

Casseruola
Ciotola
Coltello
Spianatoia
Padella

Passaggi

Lessare gli spinaci in poca acqua bollente salata, scolare e lasciare intiepidire, strizzare e tagliare con un coltello poi passare in padella qualche minuto con l’olio e l’aglio ,togliere l’aglio e mettere in una ciotola, aggiungere la ricotta ,mescolare poi unire uovo, noce moscata e grana ,insaporire con il sale.

Amalgamare il composto, trasferire in una spianatoia e iniziare ad incorporare le farine setacciate insieme, deve risultare un composto omogeneo e morbido ma non deve essere appiccicoso.

Prelevare poco impasto per volta e fare dei cilindri ,tagliare con un coltello infarinato co farina di riso dei pezzetti e con le mani formare delle palline, sistemare su un piano infarinato.Si possono anche congelare, mettere in un vassoio ben distanziati, una volta congelati sistemare in un sacchetto da freezer .

Mettere a bollire gli gnocchi in abbondante acqua salata e cuocere per circa 10 minuti, scolare e saltare in padella con un sugo veloce di aglio e basilico una pò di grana grattugiato un filo di olio e servire i vostri gnocchi di spinaci e ricotta senza glutine ben caldi.

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

e su instagram quì

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *