Pollo fritto all’americana senza glutine

Pollo fritto all’americana senza glutine ,finalmente dopo tanto tempo e ho esaudito la richiesta della monella e del monello grande che continuavano a chiedermi il pollo che si vede nei film, devo essere sincera non lo avevo mai preparato così mi sono documentata con altre ricette poi ho realizzato la mia personale. Le parti del pollo sono cosce e alette io ho lasciato una parte di pelle, poi ho fatto la marinata nel latticcello , la farina di riso arricchita da spezie e la panatura con pangrattato di farina di riso e corn flackes rendono questo piatto sfizioso , il pollo è rimasto croccante fuori e morbido e succulento all’interno, la cottura è fondamentale per la riuscita del piatto ma in definitiva è più semplice di quello che sembra….non vi resta che provare a realizzare anche voi questa bontà.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g alette di pollo
500 g cosce di pollo
200 ml latte
60 g yogurt bianco naturale
2 cucchiai succo di limone
2 cucchiai Insaporitore per carne (io Cerreto bio)
2 uova
sale
2 cucchiai paprika
peperoncino in polvere
150 g farina di riso
pangrattato di farina di riso (io Pedon )
50 g corn flakes
olio di arachide
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

Bilancia
Coltello
Cucchiaio
Piatti fondi
Tagliere
Padella
Pinza
Carta assorbente
Ciotola
Forchetta
Pellicola per alimenti

Passaggi

Lavare e asciugare le parti di pollo togliere le eventuali piumette ,io ho lasciato una parte della pelle.

In una ciotola mettere 150 ml di latte , lo yogurt e il succo di limone mescolare e mettere il pollo a marinare nel latticello coperto con pellicola trasparente per almeno un ora.

In un piatto fondo mescolare la farina di riso con le spezie( nel mix che ho usato io c’è il sale e l’aglio in polvere), la paprika e il peperoncino.

Nel mixer tritare grossolanamente i corn flakes aggiungere poi al pangrattato, in un’altra ciotola sbattere con una forchetta le uova con il latte rimanente e un pizzico di sale.

Sgocciolare il pollo, infarinare con la farina aromatizzata, passare nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato con corn flakes , lasciamo riposare 10 minuti poi passiamo alla frittura.Scaldare l’olio di semi di arachidi in una padella più piccola dai bordi alti, l’olio deve essere sui 170° altrimenti brucia all’esterno e rimane crudo all’interno, provare immergendo uno stecchino di legno quando inizia ad avere delle bollicine l’olio è caldo a sufficienza.

Un suggerimento cuocere pochi pezzi per volta e della stessa grandezza, io ho fritto le alette da sole e le cosce separate, il pollo va cotto da tutti i lati, la cottura è di circa 10 minuti per le alette e 15 minuti per le cosce ,comunque il fritto deve risultare ben dorato e croccante. Lasciare asciugare per qualche minuto su carta assorbente .

Servire il vostro Pollo fritto all’americana senza glutine ben caldo se volete potete accompagnare con ketchup e maionese, come nei fast food!

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *