Pane in cassetta senza glutine

Pane in cassetta senza glutine è una variante di pane è sofficissimo, buono e profumato ideale per ogni occasione sia con il dolce che con il salato ,io personalmente l’ho preparato per la colazione ,ho congelato le fette e la mattina appena scaldate in forno le preparo alla monella con burro e marmellata , ricotta e miele o nutella oppure potete usarlo anche per fare dei tramezzini. Insomma un pane molto versatile da provare assolutamente.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina mix per pane (io Nutrefree)
100 g farina mix universale (io Schar)
50 g amido di mais
300 ml acqua
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino zucchero
40 g burro
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
4 g lievito di birra secco (io Paneangeli)
semi di sesamo
farina di riso per lo spolvero
***********
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

Bilancia
Planetaria
Stampo a cassetta per pancarrè
Cucchiaio
Cucchiaino
Carta da forno
Pellicola per alimenti

il testo contiene link di affiliazione

Passaggi

Sciogliere in acqua tiepida il lievito con lo zucchero e lasciare agire un minuto, setacciare le farine nella planetaria aggiungere il lievito sciolto, azionare per due minuti , dopodichè aggiungere il burro ,quando è stato assorbito unire il miele ,sale e l’olio e continuare ad impastare per almeno 5 minuti ,l’impasto deve risultare omogeneo e liscio, pulire i bordi con una spatola.Coprite con pellicola  e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora

Versate l’impasto lievitato sul piano di lavoro leggermente infarinato con farina di riso , allargare con le mani in modo da ricavare un rettangolo, arrotolare su se stesso. fare un rotolo della lunghezza dello stampo.

Adagiare il filoncino ottenuto nello stampo io L’ho foderato con carta da forno bagnata e strizzata lasciate lievitare lievitare coperto con pellicola trasparente dentro il forno spento per almeno 40 minuti

Spennellare la superficie con olio e spolverare con semi di sesamo ,pressare leggermente per far aderire all’impasto . A questo punto infornare il nostro pane a 180° in forno ventilato per circa 35-40 minuti oppure in forno statico a 190° per lo stesso tempo.

Una volta cotto sfornare e dopo qualche minuto togliere dallo stampo altrimenti l’umidità lo ammolla, lasciare raffreddare su una gratella per dolci.

Il vostro pane in cassetta senza glutine è pronto per essere gustato.

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

e su instagram quì

Si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro ,oppure io l’ho tagliato a fette e congelato ,al momento scaldo qualche minuto in forno al momento del consumo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *