Pubblicità
Pubblicità

Churros sglutinati della monella

Churros sglutinati della monella, dolcetti fritti a forma cilindrica tipici della cucina spagnola ,avevo già provato a ma erano risultati unti e mollicci in questi giorni ho voluto riprovare sostituendo la farina e sono perfetti . La pastella base dei churros è semplice e simile a quella dei bignè, l’impasto deve avere la consistenza un pò soda poi si mette in una sac a poche e si frigge in olio caldo per qualche minuto e dopo si cospargono di zucchero semolato ,la ricetta originale prevede anche la cannella in polvere nello zucchero. Poi si “pucciano ” nella cioccolata calda ….da provare assolutamente.la ricettina è più semplice di quello che si crede.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaSpagnola
Pubblicità

Ingredienti

per l’impasto

250 ml Acqua
150 g mix farina per pane io nutrefree)
30 g Burro
2 Uova
20 g zucchero 8+ quello per lo spolvero)
1 pizzico Sale
1 bustina vanillina
olio di semi
***********
Tutti gli ingredienti certificati senza glutine

per la ganache fondente

150 ml panna fresca da montare
100 g cioccolato fondente
cannella in polvere
peperoncino in polvere

Strumenti

Padella per friggere
Sac a poche
Schiumarola
Carta assorbente
Forbici
Pubblicità

Preparazione

Scaldare l’acqua in una casseruola con fondo in acciaio spesso, aggiungere il burro lo zucchero e il sale. Aggiungere la farina setacciata ,mescolare con una spatolina continuamente per evitare grumi, lasciare cuocere un minuto a fuoco basso e lasciare intiepidire A questo punto con una frusta elettrica alla minima potenza ,amalgamare le uova un uovo per volta

Non vi preoccupate se l’impasto sembra slegato e impazzito ,aggiungete il secondo uovo dopo che il primo è completamente amalgamato. ottenuto un composto liscio e morbido trasferire in una sac a poche con beccuccio a stella grande


Adesso procedere alla frittura, scaldare abbondante olio di semi in un padella io ho una casseruola per frittura molto comoda dai bordi alti. versare direttamente i pezzetti di impasto nell’olio caldo  ,spremendoli dalla sac à poche e tagliare con le forbici, o un coltello .

Pubblicità

friggere qualche minuto devono dorare da tutti i lati, adagiare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e spolverare con lo zucchero

Churros sglutinati della monella sono pronti e sono deliziosi anche così mangiati ancora ben caldi .

Se vogliamo renderli ancora più golosi possiamo accompagnarli con cioccolata calda io ho fatto una ganache al cioccolato piccante sciogliendo il cioccolato tritato nella panna calda e aggiungendo poi un pochino di peperoncino in polvere e cannella (naturalmente cannella e peperoncino sono facoltativi).

Pubblicità

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì
e su instagram quì


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *