Torta girasole agli spinaci e ricotta

Amiche e amici oggi ho preparato una bellissima e deliziosa torta salata a forma di girasole con un ripieno goloso di spinaci, ricotta e mozzarella filante.

E’ una torta salata perfetta per gli aperitivi primaverili e per l’antipasto di Pasqua e Pasquetta.
La ricetta è semplicissima e versatile e, nello stesso tempo, fatta di ingredienti leggeri e genuini come la ricotta e gli spinaci, senza tralasciare i benefici dei semi di chia e del sesamo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (tonda)
450 g spinaci, surgelati
1 uovo
250 g ricotta
30 g burro
30 g cipolla
40 g parmigiano grattugiato
50 g mozzarella (grattugiata)
q.b. semi di sesamo
q.b. semi di chia
1 uovo (da spennellare)

Strumenti

Teglia da forno
Colino set da tre

Passaggi

Per prima cosa in una casseruola mettere il burro e rosolarvi dentro la cipolla tagliuzzata. Unire gli spinaci surgelati e cuocere a fuoco vivace per circa 20 minuti aggiustando di sale.

Metterli a raffreddare e scolare in un colino a maglia fine per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo prendere gli spinaci, strizzarli bene per eliminare l’acqua in eccesso e metterli in una ciotola capiente. Aggiungere l’uovo, la ricotta e il formaggio grattugiato e amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio. Unire anche la mozzarella grattugiata e mescolare il composto .

Stendere il primo rotolo di sfoglia direttamente sulla teglia del forno. Distribuire con un cucchiaio una parte del ripieno agli spinaci e ricotta al centro della sfoglia formando un cerchio del diametro di circa 10 cm. Aggiungere il composto restante formando un cerchio esterno, lasciando libero un 1 cm dal bordo.

Spennellare con poca acqua lo spazio di pasta sfoglia vuoto lungo il bordo e posizionare il secondo disco al di sopra. Con le dita sigillare la pasta sfoglia lungo il bordo esterno.

Posizionare al centro della sfoglia una tazza o una coppetta dal diametro tra i 10 e i 12 cm. Questa vi consentirà di effettuare i tagli per creare i petali del girasole in modo corretto.

A questo punto fare quattro tagli formando una croce.

In ciascuno dei quattro spazi ottenuti effettuare quattro tagli ottenendo così 5 petali. Continuare fino a concludere tutto il cerchio.

Ruotare ogni petalo delicatamente mettendo la parte con gli spinaci rivolta verso l’alto.
Spennellare tutti i petali e il centro con l’uovo sbattuto e aggiungere i semi di sesamo e di chia. Cuocere la torta girasole di pasta sfoglia agli spinaci e ricotta a 180 gradi per circa 25 minuti fino a quando la pasta sfoglia risulterà bella gonfia e dorata.

Consigli:

Potete preparare la torta girasole di ricotta e spinaci anche il giorno prima, basta riscaldarla un po’ in forno prima di servirla.
Per altre ricette salate cliccate qui:

Quadrotti di sfoglia con ricotta e spinaci

Torta salata con patate e salsiccia

Frittata con patate e cipolle

Focaccia pugliese (ricetta facilissima)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lafatazuccherata

Scrivo per voi ricette dolci e salate