Focaccia ripiena di scarola

La focaccia o pizza di scarola è una focaccia tipica napoletana preparata per lo più nel periodo natalizio. Ma ho deciso di farla anche fuori periodo perché nel supermercato ho trovato della scarola buonissima!

Bisogna preparare il ripieno qualche ora prima in modo che sia freddo quando lo userete per farcire la pizza. Questo ripieno prevede, oltre alla scarola, anche le deliziose olive nere di Gaeta (se non le trovate potete usare altre olive nere), dei capperi e pinoli. Ho deciso di arricchire la ricetta di oggi con della scamorza affumicata dato che ne avevo in frigorifero.

L’impasto è semplicissimo da realizzare e dovrete stenderlo con un matterello per creare due sfoglie rotonde. Otterrete una sfoglia davvero gustosa e fragrante.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per una teglia da 24 cm di diametro

Per l’impasto:

300 g farina 0
150 g acqua (tiepida)
60 g olio extravergine d’oliva
10 g lievito di birra fresco

Per il ripieno:

1 scarola (indivia) (un cespo intero)
30 g olio extravergine d’oliva
50 g olive di Gaeta
2 cucchiai capperi
30 g scalogno
20 g pinoli

Strumenti

Ecco una teglia perfetta per le focacce o pizze come questa. Basta oliare la superficie prima di appoggiarci l’impasto

Passaggi

Innanzitutto preparare l’impasto.

In una ciotola capiente inserire la farina, sbriciolare il lievito e unire l’olio e una parte dell’acqua tiepida. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio poi aggiungere il sale e la restante acqua. Continuare a lavorare l’impasto con il cucchiaio poi trasferirsi sul piano di lavoro e incordare l’impasto per qualche minuto fino ad ottenere una palla liscia.

Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola e coprire con un canovaccio.

Lasciar lievitare per un paio d’ore.

Nel frattempo dedicarsi alla preparazione del ripieno della focaccia ripiena di scarola. Soffriggere nell’olio lo scalogno (nella ricetta originale ci va l’aglio ma in casa mia non è molto amato), i capperi e le olive per qualche minuto, poi aggiungere la scarola precedentemente lavata e tagliata un pò (io preferisco tagliare le foglie circa a metà). Cuocere con il coperchio mescolando di tanto in tanto per circa 20 minuti. Unire i pinoli, mescolare e lasciar raffreddare.

Trascorse le due ore di lievitazione riprendere l’impasto e tagliarne circa i 2/3 che ci serviranno per la base. Tenere da parte la parte di impasto più piccolo.

Infarinare il piano di lavoro e con un matterello stendere una sfoglia rotonda e sottile abbastanza larga da coprire anche i bordi della teglia. Posizionare la sfoglia ottenuta nella teglia precedentemente oliata.

Versare sulla sfoglia il composto di scarola e livellare con un cucchiaio. Io ci ho aggiunto anche della mozzarella affumicata a dadini.

Infine stendere l’impasto rimanente in un disco rotondo più piccolo del primo e posizionarlo perfettamente sopra al ripieno di scarola. Sigillarlo con le dita cercando di dare una forma arrotondata.

Spennellare la superficie con olio extravergine di oliva e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti fino a quando la superficie risulterà bella dorata.

Sfornare la focaccia di scarola e lasciarla raffreddare un pò prima di servire.

Consigli

La focaccia di scarola è perfetta preparata il giorno prima perché il gusto degli ingredienti si esalta di più col trascorrere delle ore.

Per altre preparazioni salate lievitate cliccate qui:

Focaccia pugliese (ricetta facilissima)

Pizza col forno Ferrari

Pizza Bonci in casa

Focaccia con le bolle croccante fuori e morbida dentro

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lafatazuccherata

Scrivo per voi ricette dolci e salate