Albero della vita brioche

L’albero della vita in formato brioche ripiena di crema spalmabile alle nocciole è un’idea dolce straordinaria da portare a tavola nel periodo pasquale come buon augurio.
L’ho visto nel blog di Arianna Rallo e me ne sono letteralmente innamorata !!! Ho imparato a realizzarlo grazie ai suoi consigli.
L’impasto della brioche è così facile da lavorare che non lo abbandonerò mai più perché non è per niente appiccicoso, è liscio e sodo, in una parola: perfetto!!!
Per realizzarlo ho utilizzato il Bimby ma potete realizzarlo anche con una planetaria allo stesso modo oppure a mano: vi lascio tutti i procedimenti.

Come tempo di lievitazione avrete bisogno di due ore iniziali e, dopo aver formato l’albero della vita, altre due ore di lievitazione in teglia prima della cottura.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaPrimavera

Ingredienti

Per la brioche:

350 g farina 00
200 g farina Manitoba
250 g latte
70 g burro
50 g zucchero
10 g lievito di birra fresco
1 uovo
1 pizzico sale

Per ripieno e decorazione:

300 g crema spalmabile alle nocciole
1 tuorlo
q.b. rigatoni

Strumenti

Passaggi

Vi lascio tutti i procedimenti per realizzare la brioche

Procedimento con il Bimby o planetaria :

Inserire nel boccale il latte e il lievito e scaldare 2 min 37° vel. 1.

Unire tutti gli altri ingredienti: le farine, il burro a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, il pizzico di sale. Attivare la modalità Spiga per 3 min.
Prendere l’impasto ottenuto, compattarlo sul piano da lavoro e farlo lievitare in un recipiente ampio coprendolo con un coperchio o un canovaccio.
Con la planetaria: inserire le farine e il burro nel boccale . Con il gancio k lavorare l’impasto fino ad amalgamare un po’ i due ingredienti. Aggiungere lo zucchero e l’uovo mescolare per qualche minuto e poi incorporare il latte intiepidito in cui avrete sciolto il lievito. Impastare per qualche minuto aggiungendo il sale alla fine.
Quando avrete ottenuto un panetto bello liscio versare sul piano da lavoro, compattare e far lievitare un paio d’ore in un recipiente capiente coperto con un canovaccio.

Procedimento a mano:

In una ciotola versare le farine e il burro a pezzetti a temperatura ambiente. Mescolare i due ingredienti fino a sbriciolar bene il burro. Aggiungere l’uovo, lo zucchero e infine latte con il lievito sciolto all’interno. Mescolare tutti gli ingredienti per qualche minuto e unire infine un pizzico di sale. Compattare sul piano da lavoro fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciarlo lievitare per un paio d’ore in un recipiente coperto con un canovaccio.

Trascorse le due ore riprendere l’impasto della brioche. Ricavare 4 pezzi di circa 250 grammi l’uno. Con un matterello creare delle strisce lunghe circa 35-40 cm, abbastanza sottili (circa 0,5 mm).

Posizionare al centro di tre strisce la crema di nocciola , chiuderle a portafoglio e sigillare le estremità, arrotolando un po’ per conferire una forma tondeggiante (tipo dei filoncini).
A questo punto prendere la quarta striscia e tagliarla a metà ricavandone dunque due più corte (ci serviranno per formare alcuni rami dell’albero) e spalmare anche su queste la crema di nocciola. Chiuderle allo stesso modo.

Prendere un foglio di carta da forno e rivestire una teglia grande. Intrecciare i tre filoncini lunghi creando il tronco dell’albero della vita. Con le estremità sciolte creare i rami ripiegandoli su se stessi, realizzando dei ghirigori a piacere e formando dei buchi. Fissare nei buchi dei rigatoni in modo che durante la lievitazione restino aperti. Con i due filoncini più corti terminare la chioma dell’albero allo stesso modo.

Mettere la teglia con l’albero della vita in forno e lasciarlo lievitare un paio d’ore.

Trascorso il tempo, preriscaldare il forno a 180°. Intanto prendere la brioche ripiena di crema di nocciole e spennellarla con del tuorlo d’uovo.

Quando il forno sarà ben caldo cuocere l’albero della vita brioche a 180° in forno ventilato per circa 20-25 minuti. Se la brioche tende a dorarsi troppo in fretta abbassare l’intensità del calore di qualche grado.

Lasciar intiepidire e servire.

Variazioni

Potete mettere all’interno della brioche anche della crema di pistacchio, oppure della marmellata.

Per altre ricette di brioche cliccat qui:

Girelle di brioche ripiene di crema alle mandorle

Treccia di brioche sofficissima

Brioche arrotolata e intrecciata con ripieno

Danubio dolce con ripieno di Nutella

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lafatazuccherata

Scrivo per voi ricette dolci e salate