Rigatoni cremolati

 

Oggi Rigatoni!!! questo formato di pasta ci piace tanto sopratutto perché ogni sugo finisce per amalgamarsi bene, specialmente se fatto con i piselli che finiscono inevitabilmente nei buchi! Oggi rigatoni cremolati con piselli e quartirolo.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di pasta ” rigatoni”

300 g di piselli surgelati

100 g di Quartirolo

Sale

Olio extravergine di oliva

Peperoncino

Scalogno

Iniziamo a preparare il nostro piatto di Rigatoni cremolati.

In una padella grande metto qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e metà dello scalogno tritato finemente e peperoncino.

Lascio soffriggere qualche minuto e aggiungo i piselli surgelati aggiusto di sale e pepe.

Metto a bollire una pentola capiente  con acqua leggermente salata dove butterò i nostri Rigatoni appena bolle.

Lascio cuocere il mio sugo per 15/ 20 minuti, se occorre aggiungo anche poca acqua per creare un sugo cremoso, quando i piselli saranno quasi cotti schiaccio con una forchetta il Quartirolo e lo aggiungo ai piselli.

Lascio cuocere ancora qualche minuto.

Scolo la pasta, i nostri Rigatoni e la condisco  direttamente nella padella , lascio il quartirolo un pò grumoso per dare l’effetto cremolato.

 

 

 

PASTA ,

Informazioni su lacuocatascabile1

Voglio mangiare solo cose...buone...vi propongo ricettine veloci, semplici e della cucina di casa, tradizioni, sapori e profumi che riportano alla mia infanzia... al profumo di sugo che si sentiva per la casa...quello dell'arrosto a casa dei nonni... profumi che restano impressi nella mente...e che ognuno di noi ricorda,... Master chef lasciamolo agli altri!!

Precedente Finocchi gratinati al Quartirolo Successivo Sofficini