Panzanella

La panzanella è  un piatto tipico estivo di Roma nostra, una sorta di mondo per recuperare il pane secco del giorno prima, ne esistono tantissime versioni, anche perché sopra  ad una fetta di buon pane casareccio potete mettere tutto quello che vi  stuzzica la vostra fantasia e….fame!!

20150519_133024

Ingredienti

fette di pane casareccio raffermo
carne in scatola
pomodori
cipolla fresca
funghi sott’olio
olive verdi
olio evo
Sale

Bagno le fette di pane velocemente sotto il getto dell’acqua giusto per ammorbidire un po il pane. Sistemo le fette in un vassoio da portata e lo condisco leggermente con olio evo e poco sale. In una ciotola spezzo il pomodoro a pezzettini piccoli la cipolla a rondelle, aggiungo la carne in scatola le olive i funghetti. Condisco di nuovo tutto con olio evo e sale. Lascio insaporire per 15 minuti e sistemo il composto sulle fette di pane. Servo accompagnando con un insalata.

Se vi piace si può bagnare il pane anche con qualche goccia di aceto bianco e condire con delle spezie a piacere, sulla panzanella ci si può mettere di tutto, tonno, cetrioli, mais, verdure miste e quello che più vi piace.

Piatto unico , ,

Informazioni su lacuocatascabile1

Voglio mangiare solo cose...buone...vi propongo ricettine veloci, semplici e della cucina di casa, tradizioni, sapori e profumi che riportano alla mia infanzia... al profumo di sugo che si sentiva per la casa...quello dell'arrosto a casa dei nonni... profumi che restano impressi nella mente...e che ognuno di noi ricorda,... Master chef lasciamolo agli altri!!

Precedente Pesce Persico all'olio Successivo Finocchi al pomodoro e grana