ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

Irresistibili le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO, una variante delle classiche fritte, farcite sempre con tanta tanta crema pasticcera e l’amarena sciroppata. Come tradizione vuole, le zeppole di San Giuseppe si preparano in particolare per la festa del papà, il 19 marzo, ma sono sicuramente il dolce perfetto da preparare e gustare tutto l’anno. In questa versione al forno sono davvero facili da fare, vengono belle gonfie e dorate, e te le gusti con meno sensi di colpa perchè non sono fritte! Adoro le zeppole, era il dolce preferito del mio papà, ogni anno le preparavo per lui e per mio marito, quest’anno sarà un anno diverso senza il mio papà, ma le farò lo stesso pensando a lui. Ricordo che da piccola levavo le amarene da sopra a tutte le zeppole, mi piacevano troppo! Ora sono diventata brava e non le tocco più, però se le ho davanti, sicuro un paio di zeppole le mangio! Seguimi nella ricetta per fare le zeppole di San Giuseppe al forno con crema e amarene, ti lascio anche dei piccoli consigli per farle perfette!
PER LA RICETTA DELLE ZEPPOLE FRITTE LA RICETTA QUI

zeppole di San Giuseppe al forno
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni9 zeppole
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base della pasta choux

  • 100 gburro
  • 250 mlacqua
  • 1 pizzicosale
  • 150 gfarina 00
  • 4uova

Per la crema pasticcera

  • 250 mllatte
  • 3tuorli
  • 50 gzucchero
  • 30 gfarina 00

Per decorare

  • amarene sciroppate
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa prepara la crema segui la mia ricetta che trovi QUI e usa le dosi date in questa ricetta.

  2. Una volta fatta la crema, coprila con la pellicola a contatto con la crema e lasciala freddare del tutto.

  3. Ora prepara le zeppole, quindi in una pentola metti l’acqua con il burro tagliato a pezzetti ed il pizzico di sale.

  4. Scalda l’acqua portandola a bollore e sciogliendo per bene il burro.

  5. Appena l’acqua bolle, levala da fuoco e gettaci dentro la farina tutta in un colpo, mescolandola per bene con un cucchiaio.

  6. Devi ottenere un palla di impasto, lasciala freddare qualche minuto.

  7. Una volta freddato l’impasto, aggiungi una per volta le uova, ne metti uno e mescoli per bene, solo quando si sarà incorporato all’impasto aggiungi l’altro uovo.

  8. Metti l’impasto in una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella.

  9. Rivesti una teglia da forno con carta da forno, fa su questa le basi delle zeppole, devi fare delle basi grandi 5-6 cm facendo due giri di impasto uno sopra l’altro.

  10. Fa le basi distanti fra loro, poi in cottura cresceranno. Cuoci le zeppole in forno statico preriscaldato a 200 gradi i primi 10 minuti, poi 180° altri 10-15 minuti. Una volta cotte, spegni il forno e apri lo sportello e lasciale li per 5 minuti.

  11. Leva le zeppole dal forno e lasciale freddare del tutto, poi tagliale a metà per il verso orizzontale, farcisci con crema, chiudi e metti sopra altra crema.

  12. Termina decorando le zeppole con l’amarena e zucchero a velo.

  13. Metti le zeppole in frigo fino al momento di servirle, troppo buone, faranno impazzire tutti!

  14. zeppole di San Giuseppe al forno

… i consigli di Vane

Le zeppole le puoi preparare anche un paio di giorni prima e farcirle in seguito, le conservi chiude in un sacchetto di plastica per alimenti,

Puoi farcire le zeppole aiutandoti con la sacca da pasticcere e beccuccio a stella.

Una volta fatte e farcite le zeppole di San Giuseppe, si conservano in frigo per due giorni. https://blog.giallozafferano.it/lacucinadivane/ricetta-crema-pasticcera-perfetta/https://blog.giallozafferano.it/lacucinadivane/ricetta-crema-pasticcera-perfetta/https://blog.giallozafferano.it/lacucinadivane/ricetta-crema-pasticcera-perfetta/https://blog.giallozafferano.it/lacucinadivane/ricetta-crema-pasticcera-perfetta/https://blog.giallozafferano.it/lacucinadivane/ricetta-crema-pasticcera-perfetta/https://blog.giallozafferano.it/lacucinadivane/ricetta-crema-pasticcera-perfetta/

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.