Oggi ricetta crema pasticcera perfetta, ricetta base della pasticceria, fondamentale per farcire e decorare biscotti, torte, crostate e tanti altri dolci. Realizzare la crema pasticcera è davvero molto semplice, io utilizzo le dosi di mia madre che prevedono per ogni tuorlo usato 100 ml di latte, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di farina o amido di mais. Con questo rapporto ti sarà semplicissimo regolarti se devi realizzare più o meno crema. Bisogna avere delle piccole accortezze per avere il risultato perfetto, per averla senza grumi, che non sa di uovo e soprattutto che non sia liquida! Ti lascio tutti i miei consigli e trucchi per la crema pasticcera da 10 e lode che te la mangi a cucchiaiate appena fatta perché irresistibile! Pochi e semplici ingredienti, uova, latte, zucchero e farina e la crema pasticcera è pronta! Da aromatizzare a piacere con vaniglia, limone, arancia o altri aromi, la puoi usare per farcire dolci già cotti o per dolci da infornare e per realizzare deliziose coppe con frutta. Ma la crema pasticcera è fondamentale per realizzare altre golosissime creme, come la crema diplomatica o la crema chantilly all’italiana. Non ti nascondo che ogni volta che la faccio la metà me la mangio così e poi devo sempre rifarla! Quindi ormai ho imparato, ne faccio doppia dose e non sbaglio più! Per la crema pasticcera segui tutti i miei consigli e vedrai che ti verrà perfetta!
********************************************************
NON PERDERE LE MIE RICETTE DIRETTAMENTE ANCHE SU MESSANGER CLICCA QUI!
********************************************************
RICETTA CREMA PASTICCERA PERFETTA
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 650-700 G
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
5 Tuorli
-
500 ml Latte
-
40 g Amido di mais (maizena) (o farina 00)
-
120 g Zucchero
-
1 bustina Vanillina (o scorza di arancia o di limone)
Preparazione
-
Per preparare la crema pasticcera inizia nel mettere tuorli e zucchero in una ciotola, con le fruste elettriche monta per bene fino ad avere composto gonfio.
-
Scalda la metà del latte.
Versalo nel composto zucchero e tuorli e gira per bene con un cucchiaio per amalgamere il tutto.
-
Versa il restante latte, unisci la maizena e la vanillina, gira il tutto con una frusta a mano fino ad avere composto senza grumi.
-
Metti tutto su fuoco basso e girando di continuo con un cucchiaio di legno e sempre per lo stesso verso, porta il composto a scaldarsi fino a farlo addensare. Ci vorranno circa 5-7 minuti.
-
Una volta cotta la crema pasticcera, versala in una ciotola, coprila con pellicola alimentare, questa deve stare a contatto con la crema, e lasciala freddare del tutto prima di usarla per le tue ricette.
Come non avere la crema pasticcera che odora di uovo
-
La crema pasticcera sa di uovo se durante la cottura questa raggiunge temperature troppo alte. Per questo importante cuocerla su fiamma media bassa e girare sempre la crema mentre cuoce con un cucchiaio di legno in modo da non lasciarla scaldare troppo.
Come addenso la crema se troppo liquida?
-
Se la crema pasticcera ti viene troppo liquida, basterà aggiungere un poco più di maizena, ne basterà un cucchiaio. La aggiungi e continui la cottura e a girare fino a vederla rassodare.
-
Puoi sostituire la maizena con la farina 00 se vuoi.
Se la crema pasticcera ha grumi, come la recupero?
-
A volte può accadere purtroppo che mentre la crema cuoce si formino i grumi, ma non buttate la crema, recuperarla è semplicissimo!
-
Leva la crema dal fuoco e con le fruste elettriche a velocità media lavora la crema per una ventina di secondi, ti tornerà liscia e setosa!
Piccoli consigli per la crema pasticcera perfetta!
-
Per la crema pasticcera ti consiglio di utilizzare ingredienti freschi, partendo dalle uova, di cui è importante anche il colore del tuorlo. Se questo è di un giallo pallido, la crema verrà chiarissima.
Puoi sostituire una parte di latte con la panna, in questi modo avrai una crema molto soffice e cremosa.
-
Aromatizza la crema sempre con della vaniglia, vanillina, con della scorza di arancia o di limone, la renderai ancora più buona. Se utillizzi scorza di arancia o limone ricorda di usare frutta biologica, quindi non trattata. Puoi grattugiare la scorza e usarla così o puoi tagliarla con un coltello e metterla intera mentre cuoce la crema e lavarla da questa una volta che è cotta.
Come si conserva e per quanto tempo?
-
La crema pasticcera la conservi in frigo, coperta per bene con pellicola, per massimo tre giorni.
Una volta freddata se dovesse essere troppo rassodata, basterà lavorarla con una frusta a mano per qualche secondo.
-
Non perdere LE NUOVE RICETTE e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su